email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUZIONE Spagna

A Contracorriente Films, nuovo alleato del cinema europeo

di 

Il complicato panorama della distribuzione indipendente spagnola conta, dalla settimana scorsa, un nuovo attore: A Contracorriente Films, il cui campo d'azione, come ha sottolineato il suo fondatore e consigliere delegato Adolfo Blanco, sarà il cinema europeo e indipendente di qualità.

La compagnia, la cui sede è a Barcellona, prevede di distribuire tra le sei e le otto pellicole all'anno, con un numero di copie che oscillerà tra le 60 e le 80. Il profilo delle sue produzioni è ben rappresentato dai primi titoli annunciati. Il primo film ad arrivare nelle sale sarà, ad aprile, l'islandese Reykjavik-Rotterdam [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Baltasar Kormákur. A seguire, il documentario statunitense The Cove di Louis Psihoyos, e tre commedie romantiche francesi: Une pièce montée [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(leggi la news) di Denys Granier-Deferre, Trésor [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, opera postuma di Claude Berri (leggi la news), e Heartbreakers, diretto da Pascal Chaumeil e con protagonisti Vanessa Paradis e Romain Duris (leggi la news).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Per ora, A Contracorriente, che in futuro punterà anche sui rami produzione e vendite internazionali, si concentrerà sulla distribuzione. Per la sua distribuzione video ha in serbo la collezione Generación Millenium, che riunisce adattamenti cinematografici dei massimi esponenti della letteratura noir nordica recente, come Asa Larsson (Tempesta solare), Arnaldur Indridason (Jar City) e Henning Mankell (La leonessa bianca).

Inoltre, come hanno ammesso i suoi creatori, A Contracorriente nasce con l'ambizione di recuperare lo spirito originale di Notro Films, casa di distribuzione fondata da loro stessi diversi anni fa e che a novembre dell'anno scorso si è fusa con un'altra società del gruppo Vértice 360, Manga Films, dando vita a Vértice Cine (leggi la news). I media specularono che, più che di una fusione, si trattasse di un assorbimento della autoriale Notro da parte della più commerciale Manga Films.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy