email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

LEGISLAZIONE Francia

Per il ministro è subito Festival

- Da Cannes prime dichiarazioni ufficiali di Jean-Jacques Aillagon, nuovo responsabile francese della Cultura e della Comunicazione

«Generalista della cultura ed eclettico appassionato d´arte, danza, teatro e avido lettore». Così si definisce Jean-Jacques Aillagon, nuovo Ministro della Cultura e della Comunicazione francese, che ha fatto la sua prima apparizione ufficiale proprio al Festival di Cannes. Già direttore della Videoteca di Parigi e in seguito degli Affari Culturali e del Centre Pompidou, Aillagon ha dichiarato di voler prendere contatto con i professionisti e tastare il polso del mercato prima di promuovere quella che ha definito una «cura del cinema». Il ministro, che evidentemente crede in una riconferma nonostante la prossima scadenza elettorale, ha lanciato «un messaggio di sostegno e di disponibilità all´intera categoria», sottolineando ciò che già il Presidente della Repubblica Jacques Chirac ha più volte ripetuto in campagna elettorale a proposito del sostegno pubblico a un cinema diversificato e di qualità. Tutelare tutte le arti, e il cinema in particolare, assicurandogli i finanziamenti necessari, questo è quindi l´obiettivo principale di Aillagon «perché attraverso il cinema si veicola una dimensione essenziale della cultura nazionale».

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy