email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ANIMAZIONE Italia

Quei diavoletti di D’Alò

di 

Enzo D’Alò torna al cinema con una nuova avventura d’animazione. L’autore de La gabbianella e il gatto e Momo ha parlato del suo nuovo film Opopomoz - coproduzione italo-spagnola con il sostegno finanziario di Eurimages e del Ministero dei Beni Culturali italiano -, in occasione della conferenza stampa organizzata durante il MIFED a Milano. Un progetto importante anche perché segna l’inizio della nuova alleanza tra RaiCinema e la casa di produzione e distribuzione francese MK2, che tra l’altro si occuperà della vendita del film in tutto il mondo ad eccezione della Spagna (se ne occuperà la EPlanet) e dell’Italia (distribuzione curata dalla Mikado).
La storia - soggetto originale scritto dal regista insieme ad un grande del cinema italiano, Furio Scarpelli e a suo figlio Giacomo - si ispira alla Natività e racconta l’avventura di tre diavoletti che, invidiosi della grande festa di Natale riservata ogni anno alla nascita di Gesù, vogliono cambiare le carte in tavola. I tre arrivano così a Napoli, la città del presepe, e con l’aiuto di Rocco, un bambino geloso del fratellino che sta per nascere, decidono di compiere un orrendo misfatto: impedire la nascita di Gesù Bambino. Grazie alla parola magica Opopomoz, entreranno tutti e quattro nel presepe per cercare di raggiungere Giuseppe e Maria in viaggio verso Betlemme.
“Contrariamente ai miei film precedenti – ha detto il regista napoletano – questa volta le voci dei personaggi saranno registrate in italiano e sarà doppiamente straordinario perché sono riuscito a riunire un cast internazionale davvero eccellente. I nomi però resteranno segreti ancora per un po'”.
Opopomoz arriverà nelle sale d’Italia e di Francia a Natale 2003, ma il regista ha promesso al vice presidente della MK2,Olivier René Veillon, di riuscire a preparare una clip di 20 minuti in occasione del prossimo festival di Cannes.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy