email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Scandinavia

Nuova tornata di fondi Eurimages

di 

Secondo il regista Aki Kaurismäki, furono i marinai finlandesi a portare il tango in Sudamerica quando approdarono a Buenos Aires nel XIX secolo. "I finlandesi sono le uniche persone felici nell’infelicità", ha spiegato. Ora, la regista tedesca Vivianne Blumenschein ha deciso di scoprire se ha ragione, e ha filmato la storia di tre musicisti argentini in cerca del tango finlandese in Cheek to Cheek — Argentines Discover the Finnish Tango.

Prodotto dalla tedesca Gebrueder Beetz con la finlandese Illume e la svedese Eden Film, il documentario, che include interviste con i maestri di tango finlandesi Allan, Reijo Taipale e MA Numminen, ha ricevuto 90.000 euro da Eurimages.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Nella sua recente sessione di Helsinki, il Consiglio di Eurimages ha assegnato 250.000 euro a Rat King del finlandese Petri Kotwica, thriller-horror su uno studente delle superiori dipendente dai giochi online, che entra in uno schema nel quale riceve missioni reali, fino a che gioco e realtà non si fondono.

Scritto da Iiro Küttner e Kotwica, Rat King è in fase di riprese, ed è prodotto dalla Making Movies di Helsinki. Sandrew Metronome Finland distribuirà il film in Finlandia a dicembre.

La regista norvegese Sara Johnsen ha ricevuto 270.000 euro di fondi Eurimages per All That Matters Is Past, tratto da una sua sceneggiatura originale su una coppia di ex-amanti che torna insieme per destino, e prodotto da Turid Øversveen per 4½ Fiksjon.

L’esordio di Johnsen, Kissed by Winter [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2005), ha conquistato due Premi Amanda — i riconoscimenti nazionali norvegesi — mentre il secondo, Upperdog [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2009), ben cinque. All That Matters Is Past uscirà in patria per Scanbox Norway nell’agosto 2012.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy