The Nothing Factory (2017)
The Charmer (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
The Square (2017)
On Body and Soul (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

ATTORI Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Addio Alberto Sordi

di 

- E' morto a Roma a 82 anni uno dei più grandi attori della storia del cinema. 200 film in 50 anni di carriera in cui ha raccontato tic e ossessioni dell'Italia del dopoguerra

Addio Alberto Sordi

E' morto questa mattina a Roma all'età di 82 anni Alberto Sordi, in seguito alla grave malattia che lo aveva colpito negli ultimi mesi. Il popolare e amatissimo "Albertone" era nato a Roma il 15 giugno 1920.
La sua carriera cominciò prima della guerra alla radio e nel varietà. Ma è con il cinema che Sordi diventa famoso, capace di dar vita, nei quasi 200 film da lui interpretati, all'"italiano medio" mammone e opportunista che dalle macerie della guerra attraversa il boom economico e gli anni bui del terrorismo.
Portato al successo da Federico Fellini con Lo sceicco bianco (1952) e I vitelloni (1953), Sordi ha lavorato con i maggiori registi italiani, da De Sica a Monicelli, da Zampa a Steno, da Pietrangeli a Scola, dedicandosi anche alla regia di se stesso negli anni Ottanta. Il suo ultimo film da interprete risale al 1998.
A Roma immediate le reazioni di cordoglio del mondo del cinema e della politica. I critici cinematografici italiani hanno subito deciso di dedicare a lui la prossima edizione dei Nastri d'Argento.

San Sebastian Report
Jihlava
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss