email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Germania

King of Devil's Island di Holst conquista i Nordic Film Days

di 

King of Devil's Island [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del norvegese Marius Holst ha ottenuto due riconoscimenti alla 53^ edizione dei Nordic Film Days di Lubecca (Germania settentrionale), conquistando i 12.500 euro del Premio NDR e i 5.000 del Premio del Pubblico LN.

Alla cerimonia di assegnazione, che si è tenuta il 5 novembre presso il Theater Lübeck, Bastøy e Benjamin Helstedt, star del film con lo svedese Stellan Skarsgård, hanno ricevuto i riconoscimenti dalla giuria che ha così motivato la scelta: “un’esperienza cinematografica intensa con una grande narrazione”. Prodotto da Karin Julsrud per 4½ Fiksjon, King of Devil’s Island racconta la ribellione, nel 1915, di un’isola-prigione nell’Oslofjord.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Per il suo “logico minimalismo”, Either Way [+leggi anche:
trailer
intervista: Hafstein Gunnar Sigurdssonw
intervista: Hilmar Gudjônsson - Shooti…
scheda film
]
dell’islandese Hafsteinn G. Sigurdsson ha ricevuto il Baltic Film Prize. Prodotta da Davíd Óskar Ólafsson, Árni Filippusson, Hreinn Beck, Tobias Munthe, TheoYoungstein e per Mystery Island e Flickbook Pictures, la commedia-drammatica segue due cantonieri che passano l’estate a dipingere le linee su stradine tortuose.

L’Interfilm Church Prize è andato a Sixpack [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del finlandese Ville Jankeri, (“commedia laconica”, secondo la giuria) di LasseSaarinen e Rimbo Salomaa (Kinotar Oy), su tre giovani che passano ad Helsinki un caldo giorno d’estate. My Beloved — A Film about Love and Courage della norvegese Hilde Korsæth, prodotto da John Arvid Berger per JAP Film, ha ottenuto il Premio al Miglior Documentario.

E ancora, il Premio Giovani e Ragazzi è andato a I Miss You [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dello svedese Anders Grönros, mentre la Giuria Bambini ha premiato Coming Home del norvegese Anders Øvergaard. Like a Stranger della tedesca Lena Liberta ha conquistato il Premio Cinegate al Miglior Corto in Filmforum, sezione per produzioni dalle regioni settentrionali della Germania.

Principale vetrina di pellicole scandinave (fuori dai paesi nordici), programmata dal Direttore Artistico Linde Fröhlich, i Nordic Film Days si sono conclusi ieri (6 novembre). “Vincere a Lubecca è importante, perché la Germania è uno dei nostri principali mercati stranieri”, ha commentato il Festival Manager Stine Oppegaard, del Norwegian Film Institute. “Il prossimo anno, 12 film norvegesi usciranno nelle sale tedesche”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy