Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
Soleil battant (2017)
The Nothing Factory (2017)
Out (2017)
Corpo e anima (2017)
Il mio Godard (2017)
Thelma (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

TELEVISIONE Norvegia

email print share on facebook share on twitter share on google+

La danese Egmont acquisisce il controllo del canale norvegese TV2 Norge

di 

La danese Egmont acquisisce il controllo del canale norvegese TV2 Norge

Il gruppo media danese Egmont International Holding, già in possesso del 50% del maggiore canale commerciale norvegese, TV2 Norge, ne è ora l’unico proprietario dopo averne acquisito il rimanente share dalla norvegese A-pressen per 273.26 milioni di euro, come annunciato ieri (9 gennaio).

Tra le maggiori compagnie di media scandinave, Egmont ha segnato nel 2010 il suo miglior risultato annuale di sempre, con un turnover di 13.5 miliardi di euro. Con uno staff di 6.500 unità che operano in 30 paesi, lo società gestisce, fra le altre, la principale casa cinematografica del paese, Nordisk Film Production A/S, ed il maggior giro di affari in campo editoriale in Norvegia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Co-fondatore e proprietario di TV2 sin dalla sua creazione nel 2011, Egmont ne deteneva diritti preventivi sulle sue azioni, che A-pressen — controllata da Telenor e dai sindacati norvegesi (LO) — avevano messo in vendita per acquistare Edda Media dalla britannica Mecom. L’accordo è stato finalizzato il 5 dicembre 2011.

”Volevamo che TV2 Norge continuasse a focalizzare la sua attenzione su news, sport e intrattenimento. Egmont ne garantirà l’indipendenza e il profilo norvegese, costruendo relazioni solide con il pubblico norvegese”, ha commentato Steffen Kragh, Direttore esecutivo di Egmont.

Il Presidente e Direttore finanziario di TV2 Norge, Hans J Carstensen, ha aggiunto che la compagnia oggi è non solo un canale televisivo, ma anche un fornitori di servizi per numerose piattaforme. “Per noi è importante che TV2 Norge abbia un management locale, norvegese, a supporto dell’accordo con lo stato di avere una TV pubblica con sede a Bergen”.

Gli sforzi politici per mantenere la proprietà di TV2 Norge in mani norvegesi — o almeno in condivisione tra Egmont, Telenor e la svedese Bonnier Media — erano falliti. Dopo aver acquisito la divisione norvegese di Mecom, A-pressen è la principale società editrice di quotidiani del paese, e controlla il 26.5% dei giornali in circolazione.

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss