email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Francia

Isabelle Carré e Rachida Brakni alla scoperta di sé in Cheba

di 

L'opera prima di Françoise Charpiat, Cheba, che sarà girata in primavera con protagoniste Isabelle Carré (Emotivi anonimi [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
) e Rachida Brakni (foto - La ligne droite), figura tra i sette progetti cinematografici selezionati nella prima sessione 2012 del Fondo di sostegno alle industrie tecniche cinematografiche e audiovisive della regione Ile-de- France.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Scritta dalla regista con Mariem Hamidat, la sceneggiatura ha come personaggi principali Djemila, che lascia finalmente la casa dei suoi e mostra un eccesso di conformismo sociale per cancellare le sue origini, ed Emma, sua vicina di casa ribelle che cresce da sola e con fatica due bambini. La vita quotidiana è dura e le cose fra di loro cominciano male. Ma l'amore per la musica le rende complici e la loro improbabile amicizia le rimetterà in contatto con se stesse. Prodotto da Anne Derré per Legato Films, questa commedia dal budget di 4,4 M€, che include un pre-acquisto di Canal+, prevede 43 giorni di riprese.

Due film già girati sono stati inoltre selezionati dall'Ile-de-France. Il primo è Queen of Montreuil di Solveig Anspach con Florence Loiret-Caille e Didda Jonsdottir. Prodotto da Ex Nihilo, questa commedia low cost è centrata su Agathe, da poco rimasta vedova. L'arrivo in casa di due islandesi, rifugiatisi in Francia a causa della crisi che ha colpito il loro paese, l'aiuterà a elaborare il lutto in modo rapido e inatteso. Diaphana si occuperà della distribuzione nelle sale francesi.

Girato l'estate scorsa da Bruno Podalydès su sceneggiatura co-firmata insieme al fratello Denis, che figura anche nel cast al fianco di Valérie Lemercier, Adieu Berthe (Granny’s Funeral) racconta le disavventure di un farmacista che deve organizzare un funerale mentre si barcamena tra il lavoro, la passione per la magia, la moglie e l'amante. Guidato da Why Not, il film coprodotto da France 3 Cinéma e pre-acquistato da Canal+ e Ciné+ sarà distribuito il 20 giugno in Francia da UGC. Wild Bunch gestisce le vendite internazionali.

La regione Ile-de-France sosterrà inoltre L’Antiquaire, terzo lungometraggio da regista del produttore François Margolin. Il film, che sarà interpretato da Elsa Zylberstein, Sami Frey, Jean- Louis Trintignant e Jean-Marc Barr, seguirà una donna alla ricerca della collezione di quadri rubata alla sua famiglia ebrea durante la guerra. Scritta dal regista con Sophie Seligmann, Vincent Mariette e Jean-Claude Grumberg, questa produzione Margo Films sarà sostenuta, fra gli altri, da France 3 Cinéma, The Match Factory, Canal + e la Fondazione Evens.

Tra i selezionati si distingue anche la commedia Grand départ di Nicolas Mercier (che ha scritto la sceneggiatura con Simone Study) con Pio Marmaï, Jérémy Elkaïm ed Eddy Mitchell. Prodotto da Move Movie, questa opera prima è centrata su un giovane trentenne che deve emanciparsi dalla sua famiglia per poter vivere normalmente. Coprodotto da France 2 Cinéma e StudioCanal, il film entrerà in lavorazione il mese prossimo.

Infine, l’Ile-de-France sosterrà la coproduzione d'animazione franco-belga Minuscule del duo Thomas Szabo - Hélène Giraud (produzione Futurikon) e il documentario franco-svizzero Oh les vaches di Bernard Bloch (Les Productions de l’œil sauvage).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy