email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Belgio

Buona selezione di fine anno per il Centro del Cinema e dell'Audiovisivo

di 

- Un'interessante palmarès per l'ultima sessione 2011 della Commissione: Nabil Ben Yadir, Sam Gabarski, i fratelli Malandrin, Marion Hansël e Benoît Mariage.

La Federazione Vallonia Bruxelles ha annunciato i risultati dell'ultima sessione della Commissione di Selezione dei film del 2011: 19 progetti di lungometraggi e 10 produzioni televisive di finzione hanno ricevuto un aiuto alla scrittura o alla produzione, 12 progetti di cortometraggi e 4 film sperimentali un aiuto alla produzione, 15 documentari un aiuto allo sviluppo o alla produzione, 6 progetti di web documentaires e fiction un aiuto allo sviluppo o alla produzione, per un totale di 4.645.000€. Tra i film sostenuti, ci sono diversi progetti interessanti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
my-sextortion-diary_Seattle_ringo

La Commissione ha accordato un aiuto alla produzione per Annapurna. Nel 2009 debuttava quasi in sordina Nabil Ben Yadir (foto) con il suo primo lungometraggio fenomeno, Les Barons [+leggi anche:
recensione
trailer
Intervista al regista e all'attrice di…
intervista: Nabil Ben Yadir
scheda film
]
. Oltre ad aver mobilitato la numerosa comunità dei brussellesi d'origine marocchina, il film, forte di una campagna di comunicazione virale sapientemente orchestrata, aveva attirato più di 150.000 spettatori, cifra rara per un film belga francofono in Belgio. Il suo secondo film, un thriller incentrato sulla famiglia con protagonista un poliziotto fiammingo sarà girato nel 2013, prodotto da Entre Chien et Loup.

Altro attesissimo ritorno, Benoît Mariage porterà l'estate prossima in Costa d'Avorio il suo complice di sempre, Benoît Poelvoorde, per girare Akwaba, commedia agrodolce su un manager di calciatori africani che riporta in Belgio un giovane prodigio del pallone. Akwaba sarà prodotto da MG Productions.

Nel programma della Commissione ci sono anche i terzi lungometraggi di Micha Wald (Anvers, prodotto da Versus Production) e dei fratelli Malandrin (Je suis mort mais j’ai des amis, un road movie americano che segue una band di rocker impersonati da Bouli Lanners, Lyes Salem e Wim Willaert, prodotto da La Parti), oltre ai prossimi film di Sam Gabarski (My Friend Vijay, una commedia in inglese con Moritz Bleibtreu e Patricia Arquette, prodotta da Entre Chien et Loup) e di Marion Hänsel (La Tendresse, attualmente in fase di riprese).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy