Salvo (2013)
After the Night (2013)
Circles (2013)
Borgman (2013)
Giovane e bella (2013)
Sacro GRA (2013)
The Selfish Giant (2013)

USCITE Danimarca

email print share on facebook share on twitter share on google+

La resistenza danese alla conquista dei botteghini

di Jorn Rossing Jensen

07/03/2012 - Il film epico sulla II Guerra Mondiale di Anne Grethe Riis ottiene il 45% degli incassi del weekend e diventa miglior uscita locale dal 2010

La resistenza danese alla conquista dei botteghini

Il debutto dell’attrice e scrittrice danese Anne-Grethe Bjarup Riis, The Village - One Family's Sacrifice Will Let a Country Live (The Hvidsten Group) — sulla resistenza patriottica nella provincia danese durante la II Guerra Mondiale — è la migliore uscita locale danese dalla commedia blockbuster Clown: The Movie [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del 2010.

Nel fine settimana, la produzione da 3.2 milioni di euro di Regner Grasten ha rappresentato il 45% dei risultati ai botteghini dei cinema danesi. Incluse le anteprime, il film ha venduto 100.947 biglietti, il 60% del quale nello Jutland, secondo Grasten e, nella città di Randers (vicina a Hvidsten, dove accaddero i fatti) ha ottenuto un pubblico giornaliero di 1.200 spettatori.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

”Non ho mai visto nulla di simile prima: non pensavo a questo successo nel weekend d’uscita: non ha un Mads Mikkelsen per protagonista, e nemmeno troppa azione”, ha dichiarato Grasten alla rivista locale Ekko. Il produttore aveva sperato inizialmente di ottenere 250.000 spettatori per coprire i costi, ora ha rivisto i dati spostandoli a 350.000.

Con Anders Refn, collaboratore di Lars von Trier, come direttore tecnico e montatore, il film scritto da Ib Kastrup, Jørgen Kastrup e Torvald Lervad vede la partecipazione di Jens Jørn Spottag, Bodil Jørgensen, Bjarne Henriksen, Anne Louise Hassing, Jesper Asholt e Mads Wille.

“Come esordiente è difficile credere che così tanti danesi abbiano apprezzato il film. La gente mi manda e-mail di ringraziamento, e non potrei essere più felice”, ha commentato Riis in un comunicato stampa. Il distributor locale UIP ha lanciato The Village - One Family's Sacrifice Will Let a Country Live su 110 schermi.

Il Gruppo Hvidsten fu creato nel marzo del 1943, dal proprietario del Hvidsten Inn, Marius Fiil, la moglie cuoca Gudrun, la famiglia e i vicini, che si organizzarono per ricevere armi ed esplosivi lasciati dalla Royal Air Force, e utilizzati dalla resistenza nella lotta contro l’invasore tedesco.

L’operazione durò un anno: un paracadutista britannico, catturato e torturato, rivelò l’identità dei membri del gruppo, che furono arrestati dalla Gestapo. Il 26 giugno 1944, Fiil, il figlio e il genero, insieme ad altri cinque, furono condannati a morte, e le due figlie condannate al carcere, una delle quali a vita.

(Tradotto dall'inglese)

paris coprod village home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter youtube vimeo rss

EFA Home