Viktoria (2013)
After the Night (2013)
Il grande quaderno (2013)
Sacro GRA (2013)
Circles (2013)
Miele (2013)
Ida di Pawel Pawlikowski

USCITE Danimarca

email print share on facebook share on twitter share on google+

La resistenza danese alla conquista dei botteghini

di Jorn Rossing Jensen

07/03/2012 - Il film epico sulla II Guerra Mondiale di Anne Grethe Riis ottiene il 45% degli incassi del weekend e diventa miglior uscita locale dal 2010

La resistenza danese alla conquista dei botteghini

Il debutto dell’attrice e scrittrice danese Anne-Grethe Bjarup Riis, The Village - One Family's Sacrifice Will Let a Country Live (The Hvidsten Group) — sulla resistenza patriottica nella provincia danese durante la II Guerra Mondiale — è la migliore uscita locale danese dalla commedia blockbuster Clown: The Movie [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del 2010.

Nel fine settimana, la produzione da 3.2 milioni di euro di Regner Grasten ha rappresentato il 45% dei risultati ai botteghini dei cinema danesi. Incluse le anteprime, il film ha venduto 100.947 biglietti, il 60% del quale nello Jutland, secondo Grasten e, nella città di Randers (vicina a Hvidsten, dove accaddero i fatti) ha ottenuto un pubblico giornaliero di 1.200 spettatori.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

”Non ho mai visto nulla di simile prima: non pensavo a questo successo nel weekend d’uscita: non ha un Mads Mikkelsen per protagonista, e nemmeno troppa azione”, ha dichiarato Grasten alla rivista locale Ekko. Il produttore aveva sperato inizialmente di ottenere 250.000 spettatori per coprire i costi, ora ha rivisto i dati spostandoli a 350.000.

Con Anders Refn, collaboratore di Lars von Trier, come direttore tecnico e montatore, il film scritto da Ib Kastrup, Jørgen Kastrup e Torvald Lervad vede la partecipazione di Jens Jørn Spottag, Bodil Jørgensen, Bjarne Henriksen, Anne Louise Hassing, Jesper Asholt e Mads Wille.

“Come esordiente è difficile credere che così tanti danesi abbiano apprezzato il film. La gente mi manda e-mail di ringraziamento, e non potrei essere più felice”, ha commentato Riis in un comunicato stampa. Il distributor locale UIP ha lanciato The Village - One Family's Sacrifice Will Let a Country Live su 110 schermi.

Il Gruppo Hvidsten fu creato nel marzo del 1943, dal proprietario del Hvidsten Inn, Marius Fiil, la moglie cuoca Gudrun, la famiglia e i vicini, che si organizzarono per ricevere armi ed esplosivi lasciati dalla Royal Air Force, e utilizzati dalla resistenza nella lotta contro l’invasore tedesco.

L’operazione durò un anno: un paracadutista britannico, catturato e torturato, rivelò l’identità dei membri del gruppo, che furono arrestati dalla Gestapo. Il 26 giugno 1944, Fiil, il figlio e il genero, insieme ad altri cinque, furono condannati a morte, e le due figlie condannate al carcere, una delle quali a vita.

(Tradotto dall'inglese)

paris coprod village home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter youtube vimeo rss

EFA Home