email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM / RECENSIONI

Tabu

di 

- Il colpo di fulmine della Berlinale 2012. Un film affascinante, avventuroso e uno straordinario esperimento cinematografico. Finalista del premio LUX 2012.

Nello stile di un film coloniale degli anni '30 in 16mm, l'introduzione di Tabu [+leggi anche:
trailer
intervista: Miguel Gomes
intervista: Miguel Gomes
scheda film
]
del portoghese Miguel Gomes (Ce cher mois d'août [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) racconta come un coccodrillo divenne inconsolabile per aver morso un esploratore affetto da pene d'amore, e già in questo prologo si ritrovano tutte le qualità di questo film delizioso: la sua grana e la sua scelta del bianco e nero, i suoi temi, la sua intelligenza, il suo amore per il cinema, il suo umorismo leggero infine, che a sorpresa apporta elementi grotteschi a situazioni affrontate inizialmente come tragedie.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La prima parte del film, battezzata "Paradiso perduto", si svolge ai giorni nostri e si concentra su tre vicine d'età avanzata dai nomi evocativi: la pia e caritatevole Pilar (Teresa Madruga), sulla quale si può sempre contare e che accorre quando gli altri la chiamano; la devota Santa (Isabel Cardoso), una donna di colore probabilmente originaria di una colonia portoghese che svolge il suo lavoro di domestica senza batter ciglio quando non viene accusata di stregoneria e di tirannia; la vedova e madre abbandonata Aurora (Laura Soveral), al crepuscolo della sua vita. E' soprattutto di quest'ultima che le altre due devono sempre correre in aiuto, assidua frequentatrice di casinò dove la trascinano strani sogni popolati da scimmie pelose – un richiamo irresistibile, pur essendo la donna consapevole che sogni e realtà sono due cose separate. Quando quest'ultima viene portata d'urgenza in ospedale, incaricando Santa di occuparsi del coccodrillo (e quando questa le chiede quale, lei trova la domanda assurda poiché non ne ha mica quindici!), esprime in punto di morte il desiderio di rivedere un certo Gianluca.

Nella seconda metà del film, è con il Signor Ventura (anche per lui, un nome che è tutto un programma) che si parte all'avventura cinquant'anni prima nella fattoria che la defunta aveva in Africa, ai piedi di un certo Monte Tabu. Allora, in questo paradiso, la realtà di Aurora (che da giovane ha gli incantevoli tratti di Ana Moreira) era quasi un sogno, come dimostrano le immagini totalmente mute - eccetto gli allegri passaggi musicali che scandiscono la sua incredibile biografia - accompagnate dalla voce del nostro narratore (impersonato, da giovane, da un Carloto Cotta bello come il sole, col suo baffo sottile alla Gérard Philippe). Tuttavia, sul filo di questo racconto pieno di colori, nonostante le immagini ne siano prive, si scopre anche perché questa figlia di un esportatore di piume di struzzo, per un breve periodo attrice e assidua cacciatrice di selvaggina, dovette rinunciare a una vita idilliaca e mantenere per sempre il segreto di una grande pena d'amore, come un grosso coccodrillo in fondo al cuore.

Mentre il simpatico The Artist [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michel Hazanavicius
scheda film
]
continua la sua conquista di Hollywood, Tabu affonda le sue radici in tutt'altro terreno per rendere ancora una volta al cinema muto l'omaggio più autentico che ci sia (perché non ne fa la parodia, ma ne cattura lo spirito). Ciò che salta all'occhio fin dal prologo è l'originalità infinita del film. Nessuna opera recente assomiglia al film di Gomes e questo non assomiglia a nient'altro.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy