email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Portogallo

Il portoghese Jesus for a Day trionfa in patria

di 

- Il documentario Jesus for a Day, delle registe Helena Inverno e Verónica Castro, vince il Premio Miglior Film Portoghese a IndieLisboa.

L’Indie Lisboa Film Festival, che si è chiuso questa settimana nella capitale portoghese, ha assegnato il Premio al Miglior Film Portoghese a Jesus for a Day, opera documentaria di Helena Inverno e Verónica Castro.

Girato nella prigione di Trás-os-Montes, nel nord del paese, il film racconta la preparazione delle celebrazioni pasquali, che comprendono anche la rappresentazione della Via Crucis messa in scena dai carcerati.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Inverno e Castro seguono i protagonisti sin dalla prima prova — "Chi interpreta Gesù? Io l’ho fatto l’anno scorso” — attraverso alcuni sguardi agli eventi contemporanei, una serata in quello che sembra un piccolo villaggio.

Jesus è il ritratto di un rito religioso incentrato su un uomo povero, santo, nudo e molto vulnerabile perseguitato da un gruppo di criminali duri e dalla lingua sciolta (saggiamente, le registe non identificano mai i reati commessi, rendendoli tutti identici).

In tutto il film, girato in HD da Inverno, ricorrono primi piani di un antico crocifisso restaurato: il legame esatto con il resto del materiale resta però abbastanza marginale. Più significativi sono invece i piccolo dettagli sullo sfondo delle riprese più ampie, come un manifesto di Gesù sulla porta di una cella.

Montato insieme senza commenti, il film ricorda altre opera dedicate a carcerati che si avvicinano al teatro e si confrontano con le grandi domande dell’esistenza, come i documentari italiani Balordi di Mirjam Kubescha ed il recente vincitore berlinese Cesare deve morire, dei fratelli Taviani. A differenza però di queste opera, è ambientato in un contesto rurale, che aggiunge una curiosa distanza e un ritmo più lento alle vicende.

Il film è prodotto da Luís Urbano e Sandro Aguilar per la loro O Som e a Fúria.

Tra i documentari locali proposti a IndieLisboa ci sono A Casa di Julio Alvez, From New York with Love di André Almeida e, nella sezione non-competitiva IndieMusica, My Dear Friend Chico di Joana Barra Vaz.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy