email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Francia

Lo Jean Vigo a L’Age atomique

di 

- Un nuovo riconoscimento per l'opera prima di Héléna Klotz, già premiata ad Angers e a Berlino

Ricompensando l'indipendenza di spirito e l'originalità dello stile, il 61mo Premio Jean Vigo è stato assegnato ieri sera a L’Age atomique [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Héléna Klotz
scheda film
]
di Héléna Klotz. Vincitrice della competizione francese al Festival Premiers Plans di Angers, questa opera prima che racconta le peregrinazioni di due adolescenti (impersonati da Elliot Paquet e Dominique Wojcik) in una notte a Parigi aveva anche ricevuto il premio FIPRESCI del Panorama dell'ultima Berlinale (leggi la recensione).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Composta da vecchi vincitori, critici ed esercenti, la giuria del Jean Vigo ha sottolineato che la giovane regista "affronta un tema esplorato in tutte le cinematografie del mondo con un'attitudine a sfuggire agli stereotipi e a sorprendere lo spettatore". Prodotto da Kidam con il sostegno di Arte France, il film si distingue per il lavoro eccezionale sulle luci notturne firmate dalla direttrice della fotografia Hélène Louvard.

Una menzione speciale è andata a Jeanne Balibar e a Pierre Léon per Par exemple, Electre (Pierre Grise Productions) "che sconvolge sin dall'inizio e ci offre una bella lezione di libertà cinematografica". Un Jean Vigo d’onore è stato assegnato ad Agnès Varda.

Sul fronte dei cortometraggi, la ricompensa è stata attribuita ex-aequo a Louis Garrel per La Règle de trois e a Vincent Dietschy per La Vie parisienne "i cui film rivisitano in modo diverso e moderno la carta dei sentimenti di coppia e a tre".

Nel palmarès del Premio Jean Vigo (la cui edizione di quest'anno era dedicata al cineasta Laurent Perrin scomparso di recente) figurano registi come Claude Chabrol, Maurice Pialat, Alain Resnais, Jean-Luc Godard, Olivier Assayas e Bruno Dumont.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy