email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

SALE Italia

Le cineteche si associano

di 

- Nasce un nuovo circuito di sale: si comincia a giugno con una retrospettiva di film Fox, a settembre un omaggio a Fellini

Nasce il circuito di sale delle Cineteche Italiane Associate. E' il frutto della sinergia tra la Sala Trevi di Roma della Scuola Nazionale di Cinema - Cineteca Nazionale , il cinema Lumière della Cineteca del Comune di Bologna, lo Spazio Oberdan della Cineteca Italiana di Milano, il cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema di Torino e le sale di Gemona, Udine e Pordenone della Cineteca del Friuli.
L'iniziativa, presentata nel corso dell'apertura della sala Trevi, consiste in una serie di rassegne organizzate di volta in volta da una delle cineteche e poi ospitate dalle altre.
Si comincia a giugno 2003 con "99 anni di una major: la 20th Century Fox", retrospettiva curata dalla Cineteca Nazionale che offrirà una selezione del film targati Fox.
A settembre prenderà il via "Fellini: l'integrale a dieci anni dalla morte", omaggio al maestro riminese che andrà avanti fino a dicembre.
Stessa data di avvio anche per la "Retrospettiva Murnau", già passata all'ultima Berlinale, e per "Il meglio dei festival dimenticato dal mercato", panoramica sui film che hanno segnato le kermesse di Venezia, Cannes, Locarno, Berlino, San Sebastian e Toronto ma mai distribuiti in Italia. Entrambe saranno organizzate dalla Cineteca di Bologna.
Ottobre sarà il mese dedicato a "Il meglio della produzione televisiva italiana realizzato dagli autori del cinema italiano (1960-1975), una rassegna ideata dalla Cineteca del Friuli che avrà come protagonisti registi come Bertolucci, Antonioni, Amelio, Cavani, Cottavafi, Fellini, Olmi e molti altri.
Aprile offrirà la "Personale Andrej Mikhalkov-Konchalovskij" curata dal Museo torinese. La capofila milanese prepara invece per maggio la "Panoramica sull'animazione italiana", dedicata alla creatività degli animatori italiani, da Bruno Bozzetto a Enzo D'Alò.
Il circuito avrà una promozione nazionale comune, un logo e una collana di quaderni informativi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy