email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Estonia

tARTuFF: l’amore è nell’aria e sul grande schermo

di 

- Cineuropa presenta il Tartu Love Film Festival, che si tiene in Estonia tra il 6 e l’11 agosto e si aprirà con l’hit finlandese Naked Harbour

Il Tartu Love Film Festival (tARTuFF), che si svolge nella città universitaria estone di Tartu, è uno degli appuntamenti fissi dell’estate per il pubblico in cerca di titoli eclettici in un ambiente insolito. La maggior parte delle proiezioni è gratuita nella piazza del Municipio, e il festival sta lentamente guadagnando la reputazione di essere uno degli eventi più eccentrici e interessanti della regione nel suo genere.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il programma di quest’anno è un mix di vecchio e nuovo, con film popolari come Moonrise Kingdom (2011) e Beginners (2010) alla prima proiezione nella regione, accanto a documentari come l’affascinante co-produzione britannica/ghanese The Nine Muses (2010). Ci sono anche film più vecchi o esoterici, da The Bodyguard (1992) a Natural Born Killers (1994), interpretazioni assai diverse dell’idea dell’amore. Il festival ospita inoltre la proiezione del classico di Méliès Viaggio nella Luna (1902), assai adatto dopo l’ingresso del festival fratello di tARTuFF, HÕFF, tra i membri della Federazione Europea di Festival di Cinema Fantastico quest’anno.

Ad aprire l’evento ci sarà Naked Harbour [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(in foto), ultimo film del finlandese Aku Louhimies. Louhimies aveva riscosso in passato grande successo con Frozen Land (2006), storia dura e cupa poco amata ai festival ma uscita nelle sale di vari paesi. Il suo ultimo lavoro è una complessa storia d’amore con un cast d’ensemble composto dalla finlandese Alma Pöysti, la cantante estone Lenna Kuurmaa ed il britannico Sean Pertwee. Buon successo domestico, il tARTuFF ospiterà una delle prime proiezioni del film dopo l’anteprima internazionale al Moscow International Film Festival. Louhimies e Kuurmaa saranno presenti all’evento.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy