email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUZIONE Norvegia

I film nei cinema attraverso il web

di 

- Dopo mesi di prove, il distributore norvegese SF Norge accantona gli hard disc dcp in favore della trasmissione via internet dei film ai cinema

Dopo mesi di sperimentazione in collaborazione con la britannica Unique Digital e Bug Norway, il distributore norvegese SF Norge AS ha messo da parte gli hard disc dcp utilizzati per spedire i film alle sale, in favore della trasmissione via web. Dopo il passaggio al digitale del paese, tutte le 410 sale norvegesi sono ora digitalizzate.

"In passato avremmo inviato un film su hard disc dcp, della dimensione di una vecchia videocassetta, in una scatola di plastica arancione, per posta. Ora trasferiamo di notte file da 100 gigabite in connessione criptata (richiede tre ore circa), e l’operatore locale può accedervi la mattina dopo con il codice giusto", ha spiegato il Distribution Manager di SF Norge Åge Hoffart.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Abbiamo testato il sistema per un lungo periodo — il nostro ultimo film della serie Varg Veum, Varg Veum - Cold Hearts di Trond Espen Seim, è stato inviato la primavera scorsa direttamente a 40 cinema, e ora possiamo lavorare con oltre il 90% delle 185 sale via web, come primo paese al mondo", ha aggiunto l’AD di SF Norge, Guttorm Petterson.

Sussidiario della svedese Bonnier, maggiore gruppo media di Scandinavia, il primo distributore norvegese ha siglato un accordo biennale con Unique Digital e Bug Norway per la distribuzione in network. La britannica Unique Digital — che ha uffici a Dublino, Londra, Singapore, Bergen, ed è guidata da Chris Ohlsson-Hagen — sta ora vendendo la soluzione in tutto il mondo.

Dopo aver recentemente smantellato il suo dipartimento produttivo, SF Norge distribuisce film di 20th Century Fox, MGM e Warner Bros in Norvegia, insieme ad acquisizioni di SF. I film domestici arrivano da Filmkameratene, di sua proprietà, e lavora con Cinenord-Cinenord Kidstory, Monster Film, Zwart Arbeit, e Mer Film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy