email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ESERCENTI Regno Unito

Vendesi cinema oltremanica

di 

- Corsa alla vendita dei siti in un momento di saturazione del mer- cato. Warner Village Cinemas UK in trattativa per passare alla SBC

Warner Bros Cinemas e l'australiana Village Roadshow Ltd hanno annunciato che stanno contrattando la vendita della loro compagnia di esercizio britannica, la Warner Village Cinemas UK, con l'esercente indipendente inglese SBC International.
Dopo la Odeon Cinemas, la Warner Village Cinemas UK è il secondo esercente del Regno Unito, con 36 cinema e 354 schermi. Negli ultimi tempi il settore dell'esercizio ha subito molti cambiamenti: lo sviluppo di nuovi cinema è arrivato alla saturazione, così che molti esercenti ne stanno approfittando per vendere i loro siti in cambio di liquidi. E tutto questo proprio mentre si registrano incassi da record nel Regno Unito (176 milioni di spettatori nel 2002).
La settimana scorsa Odeon Cinemas è stato venduto a una cordata capitanata dalla banca tedesca WestLB, e in gennaio, il gruppo sudafricano Ster Century, ha messo in vendita le sale inglesi e irlandesi di cui era proprietario. Un altro circuito, Cine UK, sta cercando acquirenti, mentre la Universal sta prendendo seriamente in considerazione l'ipotesi di cedere la sua quota nell'UCI, il quarto grande esercente in Gran Bretagna. Solo la francese UGC, terzo esercente oltremanica con 42 cinema e 403 grandi schermi, non ha ancora appeso fuori dagli uffici la scritta "Vendesi".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy