email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2013 Norvegia

Kon-Tiki verso gli Oscar con 600.000 spettatori

di 

- Kon-Tiki dei registi norvegesi Espen Sandberg e Joachim Rønning rappresenterà la Norvegia nella corsa verso una delle cinque nomination al Miglior Film in Lingua Straniera

Il Comitato Norvegese per gli Oscar ha scelto ieri (12 settembre) Kon-Tiki [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
dei norvegesi Espen Sandberg e Joachim Rønning come candidato ufficiale per la Norvegia all’Oscar 2013 al Miglior Film in Lingua Straniera, da una lista che includeva anche The Orheim Company [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Arild Andresen e I Belong di Dag Johan Haugerud.

Secondo il comitato: "Kon-Tiki è il racconto avventuroso dell’ambizione di un uomo di restare nella storia disegnando una mappa più grande di lui". Tra le circa 90 candidature internazionali per i nominati all’Oscar, l’Academy annuncerà i cinque prescelti il 15 gennaio 2013. La cerimonia di premiazione si terrà il 24 febbraio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Nel mese scorso (agosto), il secondo film dei registi — già candidati locali all’Oscar 2009 con Max Manus [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
— ha aperto il Norwegian International Film Festival di Haugesund ed è attualmente a quota 600.000 spettatori domestici per Nordisk Film Distribusjon AS.

"Sandberg e Rønning enfatizzano il formato narrativo dell’epica, con spazio per i dettagli, l’individuo e la piccola storia in un contesto universale. Le ottime performance, soprattutto del protagonista Pål Sverre Hagen, contribuiscono a creare intimità in una grande storia", ha aggiunto il comitato norvegese.

Il film, che ha nel cast Hagen, Anders Baasmo Christiansen, Odd-Magnus Williamson, Tobias Santelmann, Jakob Oftebro e Agnes Kittelsen, è prodotto da Aage Aaberge e Jeremy Thomas per la norvegese Nordisk Film & TV AS (NO) e la britannica Recorded Picture Company. Il film è stato presentato il 7 settembre al Toronto International Film Festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy