email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Asterix e Obelix: al servizio di Sua Maestà esce in tutta Europa

di 

- Gli irriducibili Galli tornano nel film in 3D di Laurent Tirard che sbarca questa settimana in una dozzina di paesi del Vecchio Continente

Sono rare le produzioni europee che escono in modo massiccio nelle sale del Vecchio Continente in un lasso di tempo relativamente ridotto: di solito, la distribuzione delle opere si spalma su qualche mese, più spesso su un anno, anche due. Il lancio di Asterix e Obelix: al servizio di Sua Maestà [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(leggi la news) di Laurent Titard rappresenta perciò un vero evento. Prodotto in via maggioritaria dalla Francia (Fidélité Films) con l'Ungheria (Cinetotal KFT), l’Italia (Lucky Red) e la Spagna (Morena Films) per un budget di 61 M€, il quarto adattamento di finzione cinematografica delle avventure degli irriducibili Galli è lanciata oggi in 3D in 905 cinema francesi da Wild Bunch Distribution. In cartellone questo mercoledì in Belgio, Svizzera, Paesi Bassi e Danimarca, il film uscirà domani, giovedì, in Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Grecia e Portogallo, poi venerdì in Finlandia, e ancora in Norvegia il 26 ottobre, Polonia il 2 novembre, Svezia il 9 e Spagna il 30; le altre uscite sono ancora da fissare.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Ben accolto dalla critica francese, il blockbuster gallico è guidato dai produttori Marc Missonnier e Olivier Delbosc: "Questo film è il nostro progetto più grande. E' la prima volta che Asterix è prodotto da un indipendente. La nostra idea era di fare un 'reboot', riprendere un franchise esistente e rigenerarlo ricentrando la storia sul duo formato da Asterix e Obelix. Tutte le scene in mare aperto sono state realizzate a Malta. La maggior parte degli esterni sono stati girati in Irlanda, ma il grosso è stato fatto in Ungheria". Dal canto suo, il regista Laurent Tirard ha tratto una lezione dal 3D: "Se la moda degli ultimi vent'anni consiste nel fare inquadrature sempre più brevi, il 3D impone il contrario. Perché la ricchezza dell'immagine è tale che se si procedesse in quel modo, si rischierebbe di far venire il mal di testa allo spettatore. Quando giri in 3D, devi privilegiare i piani sequenza e il ritmo deve darlo la recitazione degli attori".

Diverse uscite fanno da contro-programmazione a questo film mastodontico: l'Orso d'oro berlinese Cesare deve morire [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Paolo e Vittorio Taviani
scheda film
]
degli italiani Paolo e Vittorio Taviani (Bellissima Films in 41 copie) e quattro titoli provenienti dal Festival di Cannes 2012: La Pirogue [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Moussa Touré (Rezo Films - Studio 37 in 50 copie), Au galop di Louis-Do de Lencquesaing (Pyramide in 65 copie), il coreano In Another Country (con Isabelle Huppert) e l'americano Paperboy. Il panorama è completato dal lungometraggio belgo-lussemburghese Elle ne pleure pas, elle chante [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Philippe de Pierpont (Perspectives Films).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy