email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FONDI Norvegia

I registi di Kon-Tiki preparano una spettacolare epica vichinga

di 

- I registi norvegesi Espen Sandberg, Joachim Rønning, Anita Killi e Knut Erik Jensen ricevono il VIP Scholarships del Norwegian Film Institute

I registi di Kon-Tiki preparano una spettacolare epica vichinga

I norvegesi Espen Sandberg e Joachim Rønning (in foto), registi di Kon-Tiki [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(2012) e Max Manus [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2008), che hanno venduto oltre due milioni di biglietti in patria, riceveranno 27.000 euro di VIP Scholarship dal Norwegian Film Institute. Il riconoscimento è andato anche a Anita Killi e Knut Erik Jensen.

La borsa, assegnata quest’anno anche a Arild Andresen, Vibeke Idsøe, Nils Gaup e Eva Dahr, intende supportare registi affermati nel trovare tempo e spazio per sperimentare forma e contenuto di un nuovo progetto, ed è parte del lavoro svolto dall’Institute per rafforzare la varietà e l’espressione artistica del cinema norvegese.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Candidati norvegesi all’Oscar al Miglior Film Straniero 2013 con Kon-Tiki, Sandberg e Rønning stanno sviluppando lo script di una "spettacolare epica vichinga che abbiamo sempre sognato di girare", ha commentato Rønning. "Sarà una storia di grande impatto visivo", ha detto Sandberg del film, adattamento da un romanzo di Tore Kvæven ambientato nel 1010.

Dopo otto cortometraggi d’animazione, e di recente Angry Man (2009), Killi sta lavorando al suo primo lungometraggio, Christmas Survivors, da un libro di Ove Røsbak. "La borsa è benvenuta, creare un film natalizio socio-realistico d’animazione richiede molto tempo", ha commentato Killi, impegnata anche nella creazione di uno studio di animazione a Dovre.

Jensen è da poco rientrato da Hollywood, dove ha girato un corto dal racconto Voice of Life (1896) del norvegese Knut Hamsun, con Ellen Dorrit Petersen e l’americano Joseph Culp. Jensen ha realizzato il blockbuster documentario Cool and Crazy (2001), e di recente The Acute Man (2011), biopic del medico norvegese Mads Gilbert.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy