email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Francia

Anticipo sugli incassi per quattro giovani registi

di 

- Le opere prime di Salem Brahimi, Vincent Mariette, Simon Rouby e Bernie Goldblat saranno sostenute dal CNC

Quattro progetti di opere prime sono stati selezionati nella seconda sessione 2013 del primo collegio dell'anticipo sugli incassi del CNC. Tra questi figura Maintenant ils peuvent venir [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Salem Brahimi, che sarà prodotto da KG Productions. Scritta dal regista con Arezki Mellal dal libro omonimo di quest'ultimo, la sceneggiatura si svolge alla fine degli anni '80, quando i miti vacillano, in Algeria come altrove. Il socialismo esala l'ultimo respiro. L'Algeria importa nuovi idoli. Chi avrà la meglio? Capitalismo made in FMI? Islam made in Afghanistan? Per Nouredine, il primo idolo da sfatare è sua madre. Ma è una lotta persa in partenza e deve sposare la bella Yasmina, per forza. La coppia si farà strada in una società che vacilla nell'assurdità e affoga nel fanatismo…

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Un anticipo sugli incassi è andato anche a Tristesse Club di Vincent Mariette, ammirato per i suoi cortometraggi Le meilleur ami de l’homme, Double Mixte e Les Lézards. Guidato da Kazak Productions, il film sarà interpretato da Ludivine Sagnier e Noémie Lvosky.

Il CNC sosterrà inoltre il progetto d'animazione Adama di Simon Rouby, che sarà prodotto da Kazak Productions e già premiato dal TorinoFilmLab e Le Groupe Ouest. Scritta dal regista con Julien Lilti, la sceneggiatura racconta le disavventure di un bambino senegalese che nel 1917 si lancia alla ricerca di suo fratello nel grande tumulto della Prima guerra mondiale.

Si segnala infine, tra i fortunati eletti di questa sessione dell'anticipo sugli incassi, Wallay di Bernie Goldblat (Bathisphère Productions).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy