La vendetta di un uomo tranquillo (2016)
Paris La Blanche (2016)
Félicité (2017)
Waldstille (2016)
The Other Side of Hope (2017)
Noces (2016)
El bar (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FINANZIAMENTI Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Cupellini e Assayas sostenuti dalla BLS

di 

- Il Fondo alle produzioni gestito dalla Film Fund & Commission dell'Alto Adige finanzierà otto progetti, alcuni stranieri, per un totale di 1.453.000 euro

Cupellini e Assayas sostenuti dalla BLS

Otto nuovi progetti riceveranno un finanziamento da parte della BLS - Film Fund & Commission dell'Alto Adige. Selezionati nell'ambito del secondo bando 2013 per il Fondo alle produzioni, due provengono dall'Alto Adige, tre da altre regioni italiane, due dalla Germania e uno dalla Svezia.

Tra i progetti che hanno ottenuto il finanziamento, i nuovi film di Claudio Cupellini (foto) e Olivier Assayas. Cupellini sta lavorando a I principianti [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(titolo provvisorio) con protagonisti Elio Germano e Alba Rohrwacher. Prodotto da Indiana Production Company e coprodotto dalla francese 2.4.7. Films SAS, il terzo lungometraggio del regista, dopo Lezioni di cioccolato [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Una vita tranquilla [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Claudio Cupellini
scheda film
]
, narra l'incontro tra un uomo e una donna nell'esclusivo Hotel Ritz di Parigi. Entrambi sono alla ricerca della felicità e del successo, ma un tragico evento li separerà bruscamente fino a due anni dopo, quando per caso si rincontreranno. Il sostegno della BLS al film è di 350.000 euro.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Stessa cifra per il nuovo Assayas, Sils Maria, coproduzione franco-tedesca con Juliette Binoche, Kristen Steward e Daniel Brühl. Prodotto dalla Pallas Film GmbH e coprodotto dalla CG Cinéma SA, racconta dell’attrice Maria Enders che conosce il successo teatrale a 18 anni con un'opera, “Maloja Snake”, cui rimarrà legata per tutta la vita.

198.000 euro vanno invece a Vergine giurata di Laura Bispuri, presentato di recente alla Cinéfondation del Festival di Cannes. Prodotto da Vivo Film in coproduzione con Colorado Film Production per l’Italia, Bord Cadre Films per la Svizzera, Arizona Productions per la Francia ed Erafilm SH.P.K per l’Albania, racconta la storia delle donne che vivono sulle montagne dell'Albania, nel rispetto delle antiche leggi del Kanun. Il film sarà girato tra Bolzano e i dintorni, protagonista sempre Alba Rohrwacher.

Altra importante produzione straniera è la svedese Eyeworks Film & Tv Drama AB, cui la BLS ha concesso un finanziamento di 400.000 euro per il film Sune on Roadtrip del regista Hannes Holm. E' una commedia sui coniugi Andersson che vorrebbero portare i loro tre bambini in Alto Adige per mostrargli i luoghi della loro romantica luna di miele. Ma la vacanza riserverà alcune sorprese.

Hanno inoltre ottenuto un finanziamento per la produzione il docu-film a episodi Vier Jahreszeiten, prodotto dalla tedesca Gebrueder Beetz Filmproduktion GmbH & Co. KG, e Ignaz Friedman - World Citizen di Peter Paul Kainrath, prodotto dall'altoatesina Mediaart Production Coop Gen.m.b.H. Finanziati infine in pre-produzione, Clash! di Domenico Distillo, prodotto dalla Helios di Bolzano, e Lunàdigas (Launig - Dala löna) di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga, prodotto dall’italiana Pierrot e la Rosa Srl.

La prossima e ultima scadenza per richiedere il contributo per tutti i tipi di finanziamento per l’anno 2013 è il 9 ottobre.

CASI HECHO Home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring