email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ANIMA 2014

L'Anima Festival premia Buffalo Bill e L'arte della felicità

di 

- Il premio del pubblico è andato alla pellicola francese e a quella italiana, mentre la giuria ha ricompensato i cortometraggi

L'Anima Festival premia Buffalo Bill e L'arte della felicità
L'arte della felicità di Alessandro Rak

La 33ma edizione dell'International Animation Film Festival – Anima di Bruxelles ha annunciato ieri, 9 marzo, i suoi vincitori. Il festival, che era cominciato il 28 febbraio portando al Centro Culturale di Flagey alcuni dei più interessanti lavori di animazione da tutto il mondo, ha visto il pubblico assegnare il suo premio a due delle pellicole di maggior spicco del programma. L'arte della felicità [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alessandro Rak
scheda film
]
di Alessandro Rak (intervista) ha vinto nella categoria dell'animazione per adulti, mentre My Mommy Is in America and She Met Buffalo Bill [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, di Marc Boréal e Thibaut Chatel, ha avuto la meglio nella categoria dell'animazione per bambini. Entrambi i film continuano così la loro fortunata carriera nei festival, cominciata rispettivamente a Venezia e ad Annecy.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

I premi della giuria, riservati ai cortometraggi, sono andati a opere come Wind, del regista tedesco Robert Löbel, e Somewhere, del regista residente a Londra Nicolas Ménard, nella categoria dei film di studenti. Il Gran Premio Anima 2014 al Miglior cortometraggio, che consente al vincitore di presentarsi agli Oscar, è andato invece a Futon della giapponese Yoriko Mizushiri.

La manifestazione ha attirato quest'anno 34.000 spettatori da tutto il Belgio. Eventi come la masterclass dell'americano Bill Plympton o la Noche Animada hanno dimostrato di saper attirare un gran numero di spettatori. Le date della prossima edizione sono già fissate: il festival si terrà dal 13 al 22 febbraio 2015.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Leggi anche

Privacy Policy