email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Torna Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese a Roma

di 

- Anche quest’anno l’Accademia di Francia a Roma cura la sezione “Cineasti del presente”, una vetrina dedicata al giovane cinema francese

Torna Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese a Roma
La Bataille de Solférino di Justine Triet

Dal 2 al 6 aprile 2014 torna Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, promosso dall’Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance e con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici

Anche quest’anno l’Accademia di Francia a Roma cura la sezione “Cineasti del presente”, una vetrina dedicata al giovane cinema francese. Per l'edizione 2014 sono stati selezionati sei lungometraggi di registi emergenti, tra opere prime e seconde, presentati per la prima volta al pubblico italiano. Questa scelta conferma la volontà dell'Accademia di Francia a Roma di sostenere la creatività del cinema francese, permettendo di far conoscere film di qualità.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Rendez-vous propone quest’anno un focus sull'attore Vincent Macaigne, che ha esordito con successo nel 2011 in Un monde sans femmes [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Guillaume Brac. Apprezzato dal pubblico al Festival di Cannes nel 2013 e vera e propria rivelazione secondo la critica francese, Macaigne sarà protagonista di tre film del festival, tra cui 2 Automnes 3 Hivers [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Sébastien Betbeder e La Bataille de Solférino [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Justine Triet che vengono mostrati in questa sezione.

La rassegna include inoltre il film di Rebecca Zlotowski Grand Central [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Rebecca Zlotowski
scheda film
]
, presentato nel 2013 nella Sezione ufficiale Un Certain Regard del Festival di Cannes. Nel lungometraggio, non ancora uscito in sala in Italia, ritroviamo l’attrice Léa Seydoux, che ha esordito con la regista nel suo primo film Belle épine [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
. Un’altra interessante opera seconda è Tirez la langue, mademoiselle [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, lungometraggio di Axelle Ropert che, senza alcuna demagogia, racconta una storia d’amore ricca di emozioni.

Tra le opere prime selezionate, Des étoiles della cineasta franco-senegalese Dyana Gaye, che vede tra gli interpreti l'attrice italiana Maya Sansa, e Ma belle gosse di Shalimar Preuss, un ritratto personale e toccante sull’infanzia.

La sezione "Cineasti del presente", che l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici cura nell'ambito del festival Rendez-vous, permetterà dunque al pubblico di scoprire le tendenze più recenti del cinema francese, attraverso pellicole che non hanno mai varcato i confini italiani e opere che, oltre a partecipare ai più importanti festival cinematografici d'Europa, hanno avuto il riconoscimento del pubblico e della critica internazionale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy