email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Portogallo

A 105 anni, Manoel de Oliveira torna dietro la macchina da presa

di 

- Il regista comincia oggi le riprese del cortometraggio O Velho do Restelo, una riflessione sulla storia del Portogallo prodotta da O Som e a Fúria

A 105 anni, Manoel de Oliveira torna dietro la macchina da presa
Manoel de Oliveira

Il regista portoghese Manoel de Oliveira, 105 anni d'età, comincia oggi a Oporto le riprese del suo nuovo film, O Velho do Restelo, un corto che segna il ritorno del regista a due anni dal lungometraggio O Gebo e a Sombra [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e dalla sua partecipazione al film collettivo Centro Histórico [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

Con un titolo che richiama il personaggio pessimista creato da Luis de Camões nella sua epopea del XVI secolo Os Lusiadas, O Velho do Restelo si basa su estratti dell'opera O Penitente di Teixeira de Pascoaes, che evoca la vita e l'opera dello scrittore romantico portoghese Camilo de Castelo Branco. E' a partire da questi riferimenti letterari, cui si aggiungono altre opere come quelle di Miguel de Cervantes, che il film dà forma a una riflessione sul Portogallo e la sua storia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

O Velho do Restelo vedrà Luís Miguel Cintra nel ruolo di Camões, Ricardo Trepa come D. Quixote, Diogo Dória nei panni di Teixeira de Pascoaes e Mário Barroso in quelli di Camilo de Castelo Branco.

Oliveira, che in un'intervista alla rivista francese Cahiers du Cinéma l'anno scorso descrisse il processo di finanziamento della pellicola come "una battaglia", è riuscito alla fine a raccogliere i fondi sufficienti per soli cinque giorni di riprese. O Velho do Restelo è prodotto da O Som e a Fúria e conta sull'appoggio della Porto Film Commission e dell'Università Cattolica. Il film dovrebbe essere completato per il mese d'agosto.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy