The Square (2017)
The Erlprince (2016)
Grain (2017)
A Gentle Creature (2017)
Scary Mother (2017)
120 battements par minute (2017)
Western (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

CANNES 2014 Grecia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Dopo una produzione travagliata, Xenia arriva in line-up a Cannes

di 

- Il follow up del successo festivaliero A Woman’s Way di Panos H Koutras sarà proposto nella sezione Un Certain Regard, dopo molti mesi passati in un limbo finanziario

Dopo una produzione travagliata, Xenia arriva in line-up a Cannes
Panos H Koutras

Dopo A Woman’s Way [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, proposto alla Berlinale, Panos H Koutras sarà al Festival di Cannes all'interno della sezione Un Certain Regard con Xenia [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Panos H. Koutras
scheda film
]
, suo quarto e più travagliato film ad oggi. Il film segue una giovane coppia di fratelli che attraversa la Grecia in cerca del padre greco, che non vede da anni, dopo la morte della madre albanese, ed è un road movie di formazione con elementi sociali incentrati sui temi dell'immigrazione nel paese.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

“La partecipazione del film a Cannes è un momento di gioia nella lunga e difficile produzione di Xenia, che ha vissuto la cruda realtà di questo periodo, oltre ai problemi legati alle co-produzioni. Per fortuna, questo evento notevole segnerà l'inizio della fine di tutte le complicazioni che il film ha dovuto attraversare”, ha dichiarato Koutras in un comunicato stampa uscito immediatamente dopo l'annuncio della sua partecipazione in Selezione Ufficiale al Festival di Cannes.

Koutras faceva riferimento ai blocchi incontrati dalla produzione all'inizio dell'anno, quando i piani co-produttivi erano sull'orlo del fallimento. Il film era tra le tante vittime della decisione del governo di chiudere improvvisamente l'emittente pubblica nazionale ERT SA, maggiore finanziatore del paese per le produzioni locali: Xenia si era trovata in un limbo, dato che il Ministero delle Finanze non era riuscito a soddisfare gli impegni monetari di ERT, mettendo a rischio i suoi finanziamenti europei (leggi news).

“I fondi di EURIMAGES sono ora a rischio, il flusso di cassa dell'ente bancario francese Cofiloisirs è stato bloccato, la post-produzione è ferma, le scadenze dei festival passano e tutti i lavoratori stanno preparando azioni legali contro la produzione”, aveva commentato all'epoca Koutras.

Venduto all'estero da Pyramide Distribution, Xenia sarà il primo film greco proiettato in Un Certain Regard dalla vittoria della sezione di Dogtooth [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Yorgos Lanthimos
scheda film
]
di Yorgos Lanthimos, e uscirà in Francia il 18 giugno.

Il film è prodotto da 100% Synthetic Films e Wrong Men (Grecia) e co-prodotto da MPM Film, Entre Chien et Loup, Arte France Cinéma, Greek Film Center, NERIT SA e Nova. Arte France partecipa con il World Cinema Support del CNC e l'Institut Français, il supporto di EURIMAGES, MEDIA, Brussels Film Center e Formovies.

(Tradotto dall'inglese)

Sarajevo Report
Locarno Report
Midpoint TV
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss