email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2014 Un Certain Regard / Francia

Pascale Ferran e Mathieu Amalric sotto i riflettori

di 

- Due attrazioni francesi brillano al Certain Regard con Bird People e La chambre bleue

Pascale Ferran e Mathieu Amalric sotto i riflettori
Bird People di Pascale Ferran

Parte integrante della Selezione ufficiale del 67mo Festival di Cannes (dal 14 al 25 maggio 2014), il programma Un Certain Regard (leggi la news) include quattro produzioni maggioritarie francesi. E se la giovinezza e la scoperta saranno di scena in apertura con Party Girl [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marie Amachoukeli, Claire …
scheda film
]
, primo lungmetraggio del trio Marie Amachoukeli - Claire Burger - Samuel Theis (articolo), in cartellone figurano anche due registi già affermati.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Pascale Ferran presenterà Bird People [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Pascale Ferran
scheda film
]
(articolo), suo terzo lungometraggio di finzione cinematografica. Caméra d’Or a Cannes nel 1994 con Petits arrangement avec les morts, la cineasta ha diretto successivamente solo la fiction TV L’âge des possibles (selezionata a Venezia nel 1996) e Lady Chatterley [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(cinque César nel 2007 tra cui il titolo di miglior film). Per la sua nuova opera, ha riunito nel cast l'americano Josh Charles, l'australiana Radha Mitchell e i francesi Anaïs Demoustier e Roschdy Zem. Prodotto da Denis Freyd per Archipel 35, Bird People ha beneficiato di un budget di 6,9 M€ che include una coproduzione di France 2 Cinéma, dei pre-acquisti di Canal+ e Ciné+, di un anticipo sugli incassi del CNC e di un aiuto della regione Ile-de-France. La distribuzione in Francia sarà assicurata il 4 giugno da Diaphana e le vendite internazionali sono guidate da Films Distribution.

Accreditato come narratore nei titoli di Bird People, Mathieu Amalric svelerà al Certain Regard La chambre bleue [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Mathieu Amalric
scheda film
]
(news), suo sesto lungometraggio da regista. Ricordiamo che la sua opera precedente, Tournée [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Mathieu Amalric
intervista: Mathieu Amalric
scheda film
]
, si era aggiudicata il premio della regia a Cannes nel 2010. Adattamento di Simenon interpretato dal cineasta stesso al fianco di Stéphanie Cléau e Léa Drucker, La chambre bleue è prodotto da Paulo Branco per Alfama Films (che lancerà il film in Francia il 16 maggio e che gestisce le vendite internazionali) con un budget di 2,4 M€ che include un anticipo sugli incassi del CNC e i pre-acquisti di Canal+ e Ciné+.

Sarà in corsa anche Run [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Philippe Lacôte (l'articolo), in rappresentanza della Costa d'Avorio ma prodotto al 75% dalla Francia  via Claire Gadéa per Banshee Films. Coprodotta da Arte France Cinéma, questa opera prima interpretata da Abdoul Karim Konaté e Isaac de Bankolé, è sostenuta anche dall'anticipo sugli incassi del CNC. La distribuzione in Francia e le vendite internazionali saranno guidate da Bac Films.

Da notare infine, nella vetrina del Certain Regard, due coproduzioni minoritarie francesi: Turist (Force Majeure) [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ruben Östlund
scheda film
]
di Ruben Ostlund (Svezia 67 %, Danimarca 19 %, Francia 13 % via Société Parisienne de Production - Coproduction Office, che guida le vendite internazionali) e il lungometraggio italo-francese Incompresa [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Asia Argento (con Charlotte Gainsbourg - coproduzione Paradis Films).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy