Thelma (2017)
Soleil battant (2017)
The Nothing Factory (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
Out (2017)
Corpo e anima (2017)
Il mio Godard (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Repubblica Ceca

email print share on facebook share on twitter share on google+

Nuovo film per Jan Švankmajer

di 

- Il noto filmmaker ceco Jan Švankmajer combina i fratelli Čapek e Franz Kafka nel suo nuovo progetto

Nuovo film per Jan Švankmajer
Jan Švankmajer

Leggenda vivente del cinema ceco e fondamentale figura del surrealismo, Jan Švankmajer non siede sugli allori. A 79 anni resta ancora molto attivo e sta sviluppando il suo primo film da Surviving Life (Theory and Practice) [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del 2010. The Insects sarà liberamente tratto da Dalla vita degli insetti dei fratelli Čapek, commedia allegorica del 1922 scritta come critica della società dell’epoca.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nella versione di Švankmajer, sei attori amatoriali si incontrano in un pub per provare la piece dei Čapeks, mentre le loro storie personali si intrecciano con quelle dei personaggi che stanno per recitare. La piece è lo sfondo sul quale gli insetti si comportano come esseri umani e gli umani come insetti. Anche il messaggio de La metamorfosi di Kafka ha lasciato una traccia sul nuovo film di Švankmajer: “Dalla vita degli insetti è una piece misantropa. La mia sceneggiatura estende solo questa misantropia, perché l’uomo è più simile a un insetto e la civilizzazione a un formicaio. Bisognerebbe ricordare il messaggio de La metamorfosi diKafka”, ha commentato il regista, a indicare che il film condanna il carattere profittatore della società moderna.

The Insects è una commedia nera simile nella forma a Surviving Life – una combinazione di animazione e live action: “Il tipo di animazione che scegliamo, e il concept generale, deve emergere dalla sperimentazione formale condotta prima dell’inizio delle riprese. Posso dire solo che non utilizzeremo animazione computerizzata (sulla quale abbiamo forti riserve), ma come nei precedenti Lunacy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Surviving Life, ci affideremo all’animazione tradizionale o ‘classica’”, hanno dichiarato i creatori del film.

Il lungometraggio è attualmente in pre-produzione, le riprese sono previste per gennaio 2015 in Slovacchia. Jaromír Kallista (Athanor) è il produttore e i co-produttori sono Juraj Galvánek (C-GA Film) e Bady Minks (Amour Fou Filmproduktion). Il progetto è supportato dal Fondo Cinematografico dello Stato Ceco.

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss