Mademoiselle Paradis (2017)
What Will People Say (2017)
Nico, 1988 (2017)
The Charmer (2017)
Arrhythmia (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
Scary Mother (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Slovacchia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Iveta Grófová gira Fifth Boat

di 

- L’opera seconda della slovacca Iveta Grófová sarà un adattamento da un romanzo

Iveta Grófová gira Fifth Boat
Iveta Grófová

La talentuosa filmmaker slovacca Iveta Grófová sta lavorando al suo secondo film, che sarà l’adattamento da un romanzo. Grófová ha debuttato con l’anti-convenzionale dramma di realismo socialista Made in Ash [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Iveta Grófóva
intervista: Jiří Konečný
festival scope
scheda film
]
, che combinava live-action, animazione e documentario nell’autentica messa in scena del triste destino di una ragazza. Il film era nato come documentario diventando poi film di fiction nel corso delle riprese, ed era stato scelto dalla Slovak Film and Television Academy come candidato locale all’Oscar 2012.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Grófová sta ora sviluppando Fifth Boat, tratto dal romanzo omonimo della slovacca Monika Kompaníková. Grófová, che si è detta affascinata dalla storia, ha spiegato: “Il libro Fifth Boat è la storia della 11enne Jarka, che sente la disperata mancanza dell’amore materno e di una famiglia. Kompaníková non aveva però raccontato la storia concentrandosi sulla cupezza della situazione e sugli spazi deprimenti, ma attraverso i giochi del figlio della protagonista in una giardino abbandonato. Jarka finisce per rapire due bambini, poco più che neonati, che la madre le ha affidato, e li porta nel giardino che ama di più, dove gioca alla “famiglia” con l’amico Kristián – quello che entrambi vogliono. La storia mi ha colpito così tanto da farmi decidere di farne un lungometraggio”.

Alla domanda se Fifth Boat sarà o meno simile nella forma al suo esordio, Grófová risponde che sarà di live-action. Lo sceneggiatore Marek Leščák sta adattando il libro con Grófová, e Denisa Buranová sarà il direttore della fotografia. Per gli attori, si parla di non professionisti, come per il suo debutto, come ha dichiarato la regista: “Il casting non è ancora completo, e sto cercando i protagonisti per riflettere al meglio la natura dei personaggi del libro, affinché siano convincenti. Non ho altri criteri”. Le riprese partiranno nell’estate 2015.

Fifth Boat è prodotto da Jiří Konečný (Endorfilm), e Grófová (Hulapa Film) co-produce. Il film potrebbe uscire già nel 2016.

(Tradotto dall'inglese)

Les Arcs report
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss