Thelma (2017)
Soleil battant (2017)
The Nothing Factory (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
Out (2017)
Corpo e anima (2017)
Il mio Godard (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

CANNES 2014 Industria/Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

IFC a Cannes: 10 proposte per rilanciare il cinema

di 

- CANNES 2014: L'associazione delle Film commission propone a istituzioni e operatori del settore un decalogo per stimolare un lavoro comune nei prossimi mesi

IFC a Cannes: 10 proposte per rilanciare il cinema

Dieci punti chiave su cui riflettere per definire la "migliore offerta" di un cinema italiano di successo. E' la proposta lanciata ieri in un convegno organizzato da IFC Associazione delle Film Commission Italiane durante il Festival di Cannes.

I temi proposti vanno da un migliore utilizzo dei Fondi regionali e del patrimonio artistico del territorio, alla salvaguardia dell'ambiente, come stimolare e sostenere la creatività nel cinema, la promozione come strategia unitaria, il rapporto con l'Europa e le opportunità delle coproduzioni, la formazione del pubblico più giovane, il tax credit esterno, distribuzione e sale. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il presidente Stefania Ippoliti (Toscana FC) e le vicepresidenti Cristina Priarone (Roma-Lazio FC) e Nerina Satta (Sardegna) hanno parlato di un decalogo sulla futura operatività dell'industria e uno stimolo per il nuovo ministro della Cultura Dario Franceschini. 

Il direttore cinema del MibactNicola Borrelli, ha concluso l'incontro: "Il cinema italiano raggiunge risultati positivi, è tra i primi in Europa per quota di mercato nazionale e per premi. Secondo l'Osservatorio europeo ci sono 7 titoli italiani nei primi venti in classifica nazionale e lo Stato contribuisce ormai soltanto fino al 20%. Ma la maggior parte dei film è pensata per il mercato interno, pochi film vengono venduti all'estero". 

La Direzione Generale Cinema ha annunciato infine la nascita di un portale web bilingue in collaborazione con IFC che promuoverà ed esporrà le risorse culturali, professionali ed industriali del cinema italiano.

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss