email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Cina / Europa

L’Europa conquista Shanghai

di 

- Little England, Begin Again e Diplomacy tra i vincitori

L’Europa conquista Shanghai
Little England di Pantelis Voulgaris

L’Europa è stata il grande vincitore del 17° Shanghai International Film Festival (14-22 giugno), con film dal continente che hanno conquistato vari riconoscimenti. Il greco Little England [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Pantelis Voulgaris è stato il più premiato (Miglior Regista, Attrice a Pinelopi Tsilika e Golden Goblet al miglior Film).

Volker Schlöndorff e Cyril Gely hanno conquistato il Premio alla Miglior Sceneggiatura per la co-produzione franco-tedesca Diplomacy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Il compositore Gregg Alexander ha portato a casa il Premio al Contributo Artistico per il lavoro nella produzione musicale americana Begin Again dell’irlandese John Carney.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Vithaya Pansringarm ha vinto il Premio al Miglior Attore per il thailandese The Last Executioner di Tom Waller, e il cinese Uncle Victory di Zheng Meng il Gran Premio della Giuria.

L’attrice Gong Li guidava la giuria internazionale composta dalla britannica Sally Potter, dal regista sudcoreano Im Sang-soo, dal regista giapponese Shunji Iwai, dall’attore iraniano Payman Maadi, dalla regista danese Lone Scherfig e dal filmmaker cinese Liu Jie.

Quest’anno, il festival ha dedicato i suoi focus sui registi al francese Alain Resnais e all’italiano Roberto Rossellini.

Seconda al mondo per risultati ai botteghini, la Cina è il mercato nel quale tutte le grandi industria cinematografiche stanno cercando di entrare: ad aprile, Regno Unito e Cina hanno siglato un accordo di co-produzione che consente ai film prodotti di superare la rigida quota cinese dei 34 film non-locali da distribuire nel paese. E festival come quello di Shanghai offrono ai filmmaker di tutto il mondo l’opportunità di unirsi alla burocrazia cinese in un ambiente informale. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy