Corpo e anima (2017)
The Square (2017)
Loving Vincent (2016)
The Nothing Factory (2017)
Soleil battant (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Repubblica Ceca

email print share on facebook share on twitter share on google+

La guerra delle salamandre di Čapek approda sul grande schermo

di 

- Un adattamento del romanzo di satira fantascientifica di Karel Čapek è in fase di pre-produzione

La guerra delle salamandre di Čapek approda sul grande schermo

Cineuropa ha pubblicato da poco un articolo su un film diretto dalla leggenda del cinema ceco Jan Švankmajer e ispirato alle opere dei fratelli Čapek e di Franz Kafka (news). Adesso, anche il classico La guerra delle salamandre, scritto dal luminare della letteratura ceca Karel Čapek, si prepara al debutto sul grande schermo. Il romanzo di satira fantascientifica del 1936 – che racconta la scoperta di una nuova specie di salamandre inizialmente sfruttata dagli umani, ma che poi, con il progressivo svilupparsi del cervello, inizia a ribellarsi e infine dà il via a una guerra per la supremazia – sarà diretto dal regista, sceneggiatore e produttore ceco Tomáš Krejčí, che al momento sta curando le fasi finali del suo primo film fantasy The Tower of Dreams. “Ho letto il romanzo quando avevo circa cinque anni, più tardi ho scoperto i fumetti di Jan Štepánek e ho pensato che sarebbe stato fantastico se qualcuno avesse girato un film basato sul libro,” confessa Krejčí. “Quando sono diventato un regista professionista e mi sono accorto che a nessuno interessava realizzarlo, ho deciso di far avverare il mio sogno di bambino. Ben presto, hanno iniziato a unirsi in molti al progetto.”

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film, intitolato The Salamander War, è in fase di pre-produzione, con Robert Geisler impegnato a completare la versione finale del copione. “Stiamo cercando di rimanere il più fedeli possibile al romanzo originale e al suo messaggio,” rivela Krejčí. Oltre al completamento del copione, sono ancora in corso anche la ricerca di fondi e di partner di produzione. I co-produttori già coinvolti provengono da Regno Unito, Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia. Le prime riprese sono già state effettuate, così come le prime prove per gli effetti visivi. La scelta del cast è ancora in corso, ma attori del calibro di Christopher Lloyd, Jan Hraběta, Matthias Hues, Marleen Obradovic e Susan May Pratt hanno già mostrato interesse per il progetto. Christoph Schinko, che ha collaborato a pellicole come Alien vs Predator, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Guida galattica per gli autostoppisti e Le cronache di Narnia - Il principe Caspian, si occuperà degli effetti speciali, che dovrebbero richiedere circa il 20-25% dell’intero budget. Krejčí afferma che preferisce girare il film su celluloide: “Non stiamo prendendo in considerazione l’idea di una versione in 3D della pellicola. Al contrario, abbiamo intenzione di girare in formato 35 mm.”

La regista del premiato Burning Bush [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Agnieszka Holland, sta facendo da consulente in veste amichevole per The Salamander War. “È il mio angelo custode e la consulente del progetto, sono sempre estremamente curioso di conoscere la sua opinione, per migliorare e sviluppare al meglio le mie capacità e il progetto stesso,” ha affermato Tomáš Krejčí, che spera che la Holland possa apparire in un cammeo. Per il momento, l’uscita del progetto in Repubblica Ceca è programmata per la primavera 2017.

Martin Kudláč

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss