Thelma (2017)
Nico, 1988 (2017)
The Charmer (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
The Nothing Factory (2017)
Out (2017)
Soleil battant (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PERSONAGGI Regno Unito

email print share on facebook share on twitter share on google+

E’ morto Richard Attenborough

di 

- Il veterano regista, produttore e attore britannico è scomparso all’età di 90 anni

E’ morto Richard Attenborough

Il mondo del cinema ha perso Richard Attenborough, vero e proprio tesoro nazionale britannico. Lord Attenborough risiedeva da anni in una casa di riposo con sua moglie Sheila ed è morto domenica all’età di 90 anni.

Come attore, Attenborough ha avuto una carriera stellare, cominciata nel 1942 con In Which We Serve di David Lean e Noel Coward, continuata con Brighton Rock di John Boulting (1947), Seance on a Wet Afternoon di Bryan Forbes (1964), che gli valse il premio del miglior attore a San Sebastian. Brillò anche ne I giocatori di scacchi di Satyajit Ray (1977), Jurassic Park di Steven Spielberg (1993) e Miracolo nella 34ª strada di Les Mayfield (1994).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Come regista, Attenborough realizzò alcuni dei film più significativi della nostra epoca, tra cui la sua opera prima Oh! What a Lovely War (1969), Young Winston (1972), A Bridge Too Far (1977), Cry Freedom (1987), Chaplin (1992) e Shadowlands (1993).

Ma il grande successo di Attenborough fu Gandhi (1982), un progetto che lo appassionò e per realizzare il quale ci vollero 18 anni. Il commovente biopic di Attenborough sul leader indiano vinse otto Oscar e quattro BAFTA, tra cui Miglior film e Miglior regista.

“A Dickie Attenborough lo appassionava tutto nella vita, famiglia, amici, paese e carriera. Ha fatto un regalo al mondo col suo emozionante ed epico Gandhi ed era il direttore di circo perfetto per riportare in vita i dinosauri nei panni John Hammond in Jurassic Park. Era un caro amico, ed io sono solo uno nella sua lunga fila di ammiratori assoluti”, ha dichiarato Steven Spielberg.

“La sua recitazione in Brighton Rock era brillante, la sua regia in Gandhi era impressionante; Richard Attenborough era uno dei grandi del cinema”, ha detto il primo ministro britannico David Cameron.

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss