Corpo e anima (2017)
The Square (2017)
Loving Vincent (2016)
The Nothing Factory (2017)
Soleil battant (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

OSCAR 2015 Polonia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Ida sulla buona strada verso l'Oscar

di 

- Il pluripremiato film di Pawel Pawlikowski rappresenterà la Polonia nella corsa all'Oscar per il miglior film straniero

Ida sulla buona strada verso l'Oscar
Ida di Pawel Pawlikowski

Il comitato incaricato dal Ministero della Cultura di selezionare il film che rappresenterà la Polonia nella corsa all'Oscar per il miglior film straniero ha annunciato il suo candidato: Ida [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Pawel Pawlikowski
intervista: Pawel Pawlikowski
scheda film
]
di Pawel Pawlikowski. Una decisione che tutti si aspettavano, visti i premi ricevuti; il successo clamoroso riscosso all'estero ha dimostrato, senz'ombra di dubbio, che il film è uno dei più grandi capolavori della cinematografia polacca degli ultimi 50 anni.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ida ha conquistato sia il pubblico che le giurie di migliaia di festival, ricevendo premi a Varsavia, Gdynia, Londra, Wiesbaden, Gijón, Minsk e Toronto (FIPRESCI), solo per citarne alcuni. Le recensioni della critica sono unanimemente positive: “È un piccolo gioiello: delicato e cupo, divertente e triste, girato in un bianco e nero luminoso e superbo. Una sorta di film "neo-nouvelle vague" con richiami al cinema classico polacco e a Truffaut, ma anche a Béla Tarr e Aki Kaurismäki”, sottolinea The Guardian.

Un dettaglio non da poco che fa ben sperare per gli Oscar è la buona accoglienza dell'opera di Pawel Pawlikowski negli USA. Le critiche del New York Times, del The Hollywood Reporter e del Wall Street Journal sono state entusiastiche, definendo Ida una “rivelazione del cinema europeo”. Il film è stato ben recensito anche dal Los Angeles Times, dal New Yorker e da riviste del settore come Variety, solo per citarne alcune. Recentemente, il trailer di Ida si è aggiudicato il Golden Trailer Award, strappandolo per un soffio a La grande bellezza [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Paolo Sorrentino
festival scope
scheda film
]
di Sorrentino.

Secondo le statistiche del Polish Film Institute, Ida ha attirato più di 600.000 spettatori in Francia, 450.000 negli USA, 100.000 in Italia e in Polonia, e decine di migliaia in Spagna e nei Paesi Bassi. Il film è stato distribuito in Argentina, Australia, Austria, Belgio, Giappone, Canada, Germania, Norvegia, Nuova Zelanda, Svizzera e Taiwan, e debutterà nelle sale inglesi il 26 settembre. È stato venduto in 64 paesi, fatto estremamente raro per un film girato interamente in Polonia. 

(Tradotto dal francese)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss