email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMIO LUX 2014

Al via i LUX Film Days in Lussemburgo e Irlanda

di 

- I finalisti del Premio LUX 2014 Class Enemy, Girlhood e Ida faranno il giro dell'Europa a partire da questo fine settimana fino al prossimo anno

Al via i LUX Film Days in Lussemburgo e Irlanda

Anche quest'anno, il Premio LUX del Parlamento Europeo punta a raggiungere l'Europa intera e, per questo, le tre pellicole finaliste saranno proiettate in tutto il continente a partire da questo fine settimana nell'ambito dei LUX Film Days. Dopo il grande successo dello scorso anno, i LUX Film Days incrementeranno il numero delle proiezioni fino a un totale di 165 in 28 paesi europei, nell’ambito di festival del cinema, proiezioni speciali ed eventi accompagnati da presentazioni, dibattiti e tavole rotonde.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Class Enemy [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Rok Biček
intervista: Rok Bicek
intervista: Rok Bicek
scheda film
]
di Rok Biček, Girlhood [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Céline Sciamma
intervista: Céline Sciamma
scheda film
]
di Céline Sciamma e Ida [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Pawel Pawlikowski
intervista: Pawel Pawlikowski
scheda film
]
di Pawel Pawlikowski sono i tre finalisti che saranno mostrati al pubblico. La rappresentazione di Biček di studenti che si ribellano agli insegnanti e dello scontro tra i due diversi punti di vista, lo sguardo approfondito e coraggioso di Sciamma sulle vite delle ragazze di colore nei sobborghi di Parigi e la raffinata e poetica pellicola di formazione di Pawlikowski sul doloroso passato dell'Europa saranno ospiti di alcuni dei più importanti festival del cinema di tutta Europa, come la Viennale (23 ottobre – 6 novembre), il Thessaloniki Film Festival (31 ottobre – 9 novembre), il Festival del Cinema Europeo di Siviglia (7-15 novembre) e il Tallinn Black Nights Film Festival (13-30 novembre), tra gli altri.

Il tour delle pellicole avrà inizio sabato 11 ottobre in Lussemburgo, nell'ambito del Festival del Cinema dell'Europa Centro-Orientale CinEast, con la proiezione di Ida. Il giorno successivo sarà il turno dell'IndieCork Film Festival irlandese, con la proiezione di Class Enemy domenica 12 ottobre, seguita da Girlhood il 19 ottobre. Sarà poi la Croazia a mostrare i lungometraggi nel corso del Festival del Cinema di Zagabria, che si terrà dal 19 al 26 ottobre.

Infine, i LUX Film Days daranno nuovamente rilievo alle opinioni degli spettatori grazie al Premio LUX Menzione Pubblica. Gli spettatori potranno votare il film preferito e un fortunato avrà la possibilità di recarsi al Karlovy Vary Film Festival per annunciare il risultato.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy