Miséricorde (2016)
6.9 on the Richter Scale (2016)
Belle Dormant (2016)
Callback (2016)
Sámi Blood (2016)
Grave (2016)
Lady Macbeth (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PREMI Irlanda/Giappone/Francia/USA

email print share on facebook share on twitter share on google+

Jean-Claude Carrière, Maureen O’Hara, Hayao Miyazaki ricevono l'Oscar alla Carriera

di 

- Harry Belafonte conquista il Premio Umanitario

Jean-Claude Carrière, Maureen O’Hara, Hayao Miyazaki ricevono l'Oscar alla Carriera
Il leggendario sceneggiatore Jean-Claude Carrière

L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha assegnato gli Oscar alla Carriera a Jean-Claude Carrière, Hayao MiyazakiMaureen O’Hara, ed il Premio Umanitario Jean Hersholt a Harry Belafonte. I riconoscimenti, tutti statuette Oscar, sono stati consegnati l'8 novembre. 

Carrière ha iniziato a lavorare come sceneggiatore col regista e comico francese Pierre Étaix, col quale ha condiviso un Oscar per il corto di live action Happy Anniversary nel 1962. Ha ricevuto altre due nomination nella sua lunga collaborazione con il regista Luis Buñuel, per la sceneggiatura de Il fascino discreto della borghesia e Quell'oscuro oggetto del desiderio. Ha conquistato una quarta nomination all'Oscar per L'insostenibile leggerezza dell'essere col regista Philip Kaufman.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

O’Hara, nata a Dublino, in Irlanda, si è recata a Hollywood nel 1939 per girare con Charles Laughton Notre Dame. Era una delle attrici preferite di John Ford, che la scelse per cinque film, come Com'era verde la mia valle, Rio Bravo e Un uomo tranquillo.

Miyazaki è stato nominato tre volte all'Oscar nella categoria Film d'Animazione, e ha vinto nel 2002 con La città incantata. Dall'inizio della sua carriera, Belafonte ha scelto progetti che mettessero sotto i riflettori razzismo e diseguaglianza come Carmen Jones, Strategia di una rapina e La fine del mondo. Scelto come Ambasciatore dell'UNICEF nel 1987, attualmente è nel consiglio dell'Advancement Project dell'Institute for Policy Studies.   

(Tradotto dall'inglese)

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250