email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2015 Giuria

I fratelli Coen presidenti di giuria a Cannes

di 

- I cineasti americani guideranno la giuria della 68ma edizione (dal 13 al 24 maggio 2015) della celebre manifestazione

I fratelli Coen presidenti di giuria a Cannes
Joel ed Ethan Coen (© Alison Cohen Rosa/Universal Pictures)

Per la prima volta nella sua storia, il Festival di Cannes sarà presieduto da due personalità giacché i cineasti americani Joel ed Ethan Coen hanno accettato di guidare la giuria della 68ma edizione (dal 13 al 24 maggio 2015). I due fratelli saranno rispettivamente il 19° e 20° americano a occupare questa posizione, ricoperta di recente dai loro connazionali Quentin Tarantino (2004), Sean Penn (2008), Tim Burton (2010), Robert de Niro (2011) e Steven Spielberg (2013). Succedono in questo ruolo alla neozelandese Jane Campion che aveva presieduto la giuria dell’edizione 2014 del più celebre festival del mondo guidato dal duo Pierre Lescure (presidente) - Thierry Frémaux (delegato generale).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Vincitori della Palma d'Oro nel 1991 con Barton Fink, Joel ed Ethan Coen hanno partecipato otto volte alla competizione cannense, aggiudicandosi il Grand Prix nel 2013 (con A proposito di Davis) e due volte il premio della regia (con Fargo nel 1996 e L’uomo che non c’era en 2001). Tra i loro titoli maggiori e di culto, sono da citare Crocevia della morte, Il grande Lebowski, Fratello, dove sei?, Il grinta e ancora Non è un paese per vecchi (Oscar del miglior film nel 2008 dopo un passaggio in competizione sulla Croisette l'anno precedente).

"Siamo molto contenti di tornare a Cannes", hanno reagito Joel ed Ethan Coen. "Siamo soprattutto contenti dell’opportunità che ci è offerta di vedere film provenienti da tutto il mondo. Cannes è un festival che, dall’inizio della nostra carriera, ha sempre avuto un ruolo importante per noi. Ed essere presidenti della giuria, quest’anno a Cannes, è tanto più un onore poiché non siamo mai stati presidenti di alcunché. Ma a questo titolo, non mancheremo di esprimerci a tempo debito!"

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy