Sieranevada (2016)
Tom of Finland (2017)
Barrage (2017)
Verano 1993 (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
Lady Macbeth (2016)
Riparare i viventi (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Slovacchia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Ultimi ritocchi al documentario Okhwan

di 

- Lo slovacco Marek Mackovič sta per ultimare il suo film d’esordio, a cui lavora da cinque anni

Ultimi ritocchi al documentario Okhwan
Un'immagine del materiale promozionale di Okhwan

Lo slovacco Marek Mackovič sta per terminare il documentario Okhwan, un ritratto del pacifista Okhwan Yoon, che segue dal 2009. L'ex uomo d'affari di Seoul ha deciso di lasciarsi la sua carriera alle spalle per riunificare la Corea del Nord e quella del Sud. Il guerriero della libertà in bicicletta ha vissuto un’odissea di dieci anni, attraversando 192 paesi, sopravvivendo a incidenti stradali, rapimenti, ipotermia acuta e malaria, tra le altre disgrazie, tutti per il bene della sua ricerca. Le riprese del documentario omonimo si sono concluse nell’agosto 2014, ed è attualmente in fase di montaggio finale, dove "potrebbero verificarsi alcune lievi modifiche, considerando che l'editing, il sonoro e la gradazione del colore sono ancora da rifinire ," rivela il regista a Cineuropa.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Ero seduto in aeroporto pensando al mio prossimo progetto - qualcosa che avrebbe dovuto davvero ispirare le persone", Mackovič ricorda, "quando un uomo mi si avvicinò e mi chiese se potevo scattargli una foto. Iniziammo a parlare, e tutto a un tratto ebbi chiaro in mente il mio progetto. Quell'uomo era Okhwan Yoon". Il regista slovacco contattò poi un amico a Los Angeles per raccontargli il suo piano. Questi gli suggerì di provare il progetto Life in a Day [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, un documentario interattivo diretto dal regista premio Oscar Kevin Macdonald, e prodotto dalla Scott Free Productions di Ridley Scott e YouTube. Alla fine, il segmento di Okhwan fu inserito nel mosaico di video provenienti da tutto il mondo, conservando il 24 luglio 2010 per le generazioni future. In totale, furono presentate 80.000 clip. Okhwan divenne la star del documentario, mentre Macdonald considerò il brano uno dei principali elementi costitutivi del progetto. Mackovič ammette che quest’esperienza permise al suo progetto di acquisire interesse e a lui di ottenere nuovi contatti.

In passato, Mackovič ha collaborato con registi esperti quali Agnieszka Holland, Jon Avnet, Michael Haneke e John Moore, e ha prodotto sia film che documentari. Okhwan è il suo debutto alla regia ed è prodotto da Tomáš Kaminský, della casa di produzione indipendente Mandala Pictures, Filmpark Production, Radio and Television Slovakia e la Tarian Films Ltd del Regno Unito. Il progetto ha ricevuto il sostegno dello Slovak Audiovisual Fund. Per quanto riguarda la distribuzione, il regista spera di partecipare ad alcuni festival prima dell'uscita nelle sale in Slovacchia, che dovrebbe avvenire "al meglio verso l'estate; tuttavia, una data precisa sarà decisa con il distributore nazionale", conclude.

(Tradotto dall'inglese)

Gijon_Home
Odessa site
Film Business Course
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss