Glory - Non c'e tempo per i onesti (2016)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nothing Factory (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Down by Love con Guillaume Gallienne e Adèle Exarchopoulos

di 

- Una passione dietro le sbarre, tra il direttore di un carcere e una detenuta, nel film di Pierre Godeau. Una produzione Pan-Européenne e LGM venduta da StudioCanal

Down by Love con Guillaume Gallienne e Adèle Exarchopoulos
Adèle Exarchopoulos e Guillaume Gallienne, ai César 2014

Questa sera, il fior fiore del cinema francese si riunirà al Théâtre du Châtelet di Parigi per una cerimonia dei César molto combattuta (vedi articolo sulle nomination). Sullo stesso palco, esattamente un anno fa, brillavano Guillaume Gallienne (cinque César, tra cui il titolo di miglior attore in Tutto sua madre [+leggi anche:
recensione
trailer
festival scope
scheda film
]
) e Adèle Exarchopoulos (miglior attrice emergente per il ruolo in La vita di Adele [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Abdellatif Kechiche
scheda film
]
). Da allora, il primo, che tra l’altro quest’anno è nuovamente in gara come miglior attore non protagonista in Yves Saint Laurent [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jalil Lespert
scheda film
]
, ha portato avanti la carriera teatrale nella Comédie Française, prestando recentemente la voce all’orso Paddington [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
. Quanto alla seconda, si è fatta notare l’anno scorso in Insecure [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Marianne Tardieu
scheda film
]
e si rivedrà presto in Last Face di Sean Penn. Questi due astri nascenti sono sul set da fine gennaio per le riprese del secondo lungometraggio di Pierre Godeau: Down by Love [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(titolo provvisorio).

Scritta dal regista che ha debuttato nel lungometraggio del 2013 con Juliette [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e tratta dal romanzo Défense d'aimer di Florent Gonçalves, la storia è incentrata su Jean, riconosciuto e apprezzato direttore di carcere, la cui carriera dirigenziale è in ascesa. L’arrivo di una nuova detenuta, Anna, distruggerà questo equilibrio, trascinandolo in una storia d’amore tanto proibita quanto passionale. Una trama ispirata a Florent Gonçalves da fatti che ha vissuto in prima persona quando dirigeva la prigione femminile di Versailles, dove era detenuta la giovane donna che ha avuto la funzione di esca nella losca faccenda Ilan Halimi (fonte d’ispirazione di due film – vedi l’articolo).

Prodotto da Patrick Godeau per Pan-Européenne e da Jean-Baptiste Dupont e Cyril Colbeau-Justin per LGM Cinéma, Down by Love è coprodotto da France 2 Cinéma e da StudioCanal (che distribuirà il film in Francia e guiderà le vendite internazionali) con il contributo belga di Versus Production. Preacquistato altresì da Canal+ e Ciné+, il lungometraggio è in fase di riprese nell’Ile-de-France per nove settimane, con Muriel Cravatte alla direzione della fotografia. Hervé de Luze (nominato all’Oscar nel 2003, vincitore del César nel 1998, 2007 e 2011) si occuperà del montaggio.

(Tradotto dal francese)

Jihlava
San Sebastián Full
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss