On the Other Side (2016)
Belle Dormant (2016)
Miséricorde (2016)
La comune (2016)
Grave (2016)
Lady Macbeth (2016)
Dopo l'amore (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

MERCATO Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

60 progetti a Cartoon Movie

di 

- Il forum di coproduzione europeo si apre oggi a Lione con oltre 750 professionisti e 60 progetti presenti

60 progetti a Cartoon Movie
Shaun, vita da pecora di Richard Starzak e Mark Burton

Fisiologicamente portata verso le coproduzioni, l’animazione ha assunto un ruolo fondamentale, nel corso degli anni e sul filo dei successi in sala e nelle esportazioni, per la buona salute dell’industria cinematografica europea. Contando su una expertise mondialmente riconosciuta delle sue squadre tecniche e creative, la produzione del Vecchio Continente può giocare la carta del pubblico giovane, dei bambini e delle famiglie, o anche avventurarsi in territori più adulti offrendo nuovo spazio a soggetti ultra contemporanei. Una miniera molto ricca perfettamente rappresentata dalla selezione di 60 progetti nel menù della 17ma edizione di Cartoon Movie (leggi l'intervista al direttore generale dell’evento, Marc Vandeweyer) che comincia oggi a Lione, per tre giorni, con oltre 750 professionisti dell’animazione (produttori, distributori e investitori) provenienti da 40 paesi. Una piattaforma che ha dato prova della sua efficacia: dalla sua creazione, 229 lungometraggi presentati hanno trovato il loro finanziamento.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In vetrina figurano 8 film terminati (tra cui Shaun, vita da pecora [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, proiettato in apertura), 10 in produzione, 21 in sviluppo e 21 in fase di concept. Geograficamente, la Francia resta il perno dell’animazione europea con 26 progetti in vetrina, seguita dalla Germania (9), il Regno Unito (4), la Danimarca (3), la Norvegia (3), il Belgio (2), l'Irlanda (2), l'Italia (2). Sono anche presenti, con un progetto ciascuno, la Repubblica Ceca, l'Estonia, la Finlandia, l'Islanda, la Lituania, la Polonia, i Paesi Bassi, la Serbia e la Spagna.

Tra i titoli più in vista quest’anno figurano, in fase di sviluppo, Les mousquetaires du tsar di Gaëtan e Paul Brizzi, Les As de la Jungle di David Alaux, Pachamama di Juan Antin (guidato da Folivari, la nuova società di Didier Brunner), Les Hirondelles de Kaboul di Zabou Breitman e Eléa Gobbé-Mevellec, La famosa invasione degli orsi in Sicilia dell’italiano Lorenzo Mattotti, Noël au Balcon di Arthur Qwak e Didier Tronchet, e ancora la coproduzione franco-tedesca Vic le Viking di Eric Cazes. Sul fronte dei concept brillano numerosi progetti interessanti tra cui diversi rivolti a un pubblico adulto, ed è da citare anche il progetto olandese-belga Vincent (sulla vita di Van Gogh). Tra i titoli in produzione si segnala Dofus - Livre I [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Anthony Roux e Jean-Jacques Denis (con le prime immagini di questa declinazione del celebre videogioco - leggi la news) e tre film che saranno presentati in "sneak preview": Cafard [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Jan Bultheel,
 Adama [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Simon Rouby e Fearless Child. Dedicated to Iqbal [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Michel Fuzellier e Babak Payami. Tante opportunità in mostra a Lione che non mancheranno di suscitare l’interesse (e forse più) dei numerosi distributori e venditori internazionali presenti a Cartoon Movie. 

(Tradotto dal francese)

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250