email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

MERCATO Francia

Si torna alla realtà al MIPTV

di 

- L'evento presenta a Cannes un numero crescente di spettacoli e format da ogni parte del mondo

Si torna alla realtà al MIPTV

Per quanto riguarda i contenuti, il MIPTV di quest'anno è caratterizzato da una particolare attenzione per la localizzazione, ma anche dalla tendenza al realismo. Il vincitore del MIPDoc International Pitch è stato A Leak in Paradise, film sull'informatore svizzero Rudolf Elmer, che ha passato a WikiLeaks i registri dei rapporti della sua banca con grandi progetti offshore per frodatori fiscali. La pellicola sarà pre-venduta da Ventes-CBA/WIP-Sales in Belgio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Raccontiamo la nostra storia onestamente senza cercare di renderla più universale," è il consiglio dello scrittore-regista-produttore e creatore americano Steven Levitan, la cui lista di successi vincitori di Emmy comprende Greg the Bunny, Wings e Modern Family. "Raccontiamo la nostra esperienza in modo specifico e realistico e vediamo cosa succede", ha detto Levitan durante la sua MIPTV Media Mastermind Keynote. 

Per quattro giorni, grandi aziende come la Maker Studios della Disney e la Talpa Global cercheranno di lanciare i loro prossimi prodotti, pensati per gli spettatori televisivi tradizionali nonché per gli aficionados del multi-schermo del nuovo millennio. Al fine di raggiungere un vasto pubblico, il contenuto deve essere ottimizzato per diversi canali di distribuzione. "Con MIP Digital Fronts, abbiamo costruito un ponte tra il nuovo ecosistema in termini di contenuti originali on-line e l'industria televisiva, creando così un ecosistema televisivo veramente esteso," spiega la direttrice del MIPTV Laurine Garaude (vedi intervista). "Abbiamo una line-up di 15 proiezioni a partire dal pomeriggio di martedì con Maker Studios fino al pomeriggio di giovedì." Oltre ai soci fondatori Maker Studios, YouTube, DailyMotion e Vice, troviamo anche nuovi partner come Collected Digital Studio, AwesomenessTV e Screen Australia. "Porteranno talenti che producono contenuti provenienti da tutto il mondo." 

Tra le grandi aziende dirette a Cannes con format nuovi come The Most Beautiful Woman, Chef on the Block e Dogs: Their Secret Lives c'è FremantleMedia. In qualità di uno dei più grandi creatori, produttori e distributori di marchi televisivi in ​​tutto il mondo, FremantleMedia ha annunciato una collaborazione joint-venture esclusiva con BesTV della Shanghai Media Group (SMG) e China Media Capital (CMC) al fine di creare e sviluppare format di intrattenimento per il mercato cinese. L'accordo strategico intende inoltre fornire contenuti di proprietà cinese al mercato mondiale attraverso la rete di distribuzione globale di FremantleMedia. "Le opportunità per i contenuti stanno aumentando in tutto il mondo", conclude la Garaude. "Per questa ragione i nostri show sono in espansione."

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy