Nocturama (2016)
Paris La Blanche (2016)
Félicité (2017)
Waldstille (2016)
The Other Side of Hope (2017)
Noces (2016)
La vendetta di un uomo tranquillo (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

CANNES 2015 Quinzaine des Réalisateurs/Spagna

email print share on facebook share on twitter share on google+

Fernando León de Aranoa sbarca per la prima volta sulla Croisette

di 

- Un día perfecto, con protagonisti Tim Robbins e Benicio del Toro, è stato selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs

Fernando León de Aranoa sbarca per la prima volta sulla Croisette
Un día perfecto di Fernando León de Aranoa

Fino ad oggi, il Festival di Cannes ha resistito a Fernando León de Aranoa. I suoi film hanno sfilato in numerose manifestazioni internazionali, tranne che in quella francese. L’edizione 2015 darà al regista l'occasione per rivalersi, come ha ammesso lui stesso, “con responsabilità e orgoglio”. La sua ultima pellicola – auto finanziata attraverso la sua casa di produzione Reposado Producciones, e con l’appoggio di Mediapro, Canal+, TV3, Telecable, Orange e TVE – intitolata Un día perfecto [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Fernando León de Aranoa
scheda film
]
 ha tutte le carte in regola per cominciare la sua carriera internazionale a partire dalla Croisette, “il viale più importante dell’industria del cinema e una vetrina meravigliosa”, secondo le allegre parole del cineasta dopo aver saputo della selezione: il suo cast internazionale comprende infatti Tim Robbins, Benicio del Toro, Olga Kurylenko, Mélanie Thierry, Ben Temple e il catalano Sergi López.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Un día perfecto è stato girato l’anno scorso a Granada ed è, come ha dichiarato Aranoa, un dramma in cui non mancano ingredienti comici, soprattutto nei dialoghi, punto forte del cinema del madrileno. Il film racconta la situazione che vivono alcuni cooperanti internazionali in zone di guerra, con i pericoli relativi al contesto, ai rapporti fra di loro e con se stessi.

Adattamento per il cinema dell’autore di Los lunes al sol [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
da un romanzo di Paula Farias intitolato Dejarse llover, il film uscirà in Spagna il 28 agosto, distribuito da Universal Pictures International Spain. Delle sue vendite internazionali si occupa WestEnd Films e i diritti per la Francia sono detenuti da TF1.

Ma questo famoso cineasta di 46 anni non sarà l’unico rappresentante spagnolo alla Quinzaine: anche Pueblo, cortometraggio di Elena López Riera, membro del collettivo lacasinegra, è stato selezionato. Questo lavoro, semi documentario, racconta l’impatto che si prova quando si torna dopo tanto tempo nella propria terra, e il suo progetto era stato premiato al Festival del Cinema Europeo di Siviglia.

(Tradotto dallo spagnolo)

Bridging the Dragon
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

CASI HECHO Home