Une saison en France (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
Thelma (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
Razzia (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FILM Polonia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Karski & The Lords of Humanity nelle sale polacche

di 

- Kino Swiat ha lanciato nelle sale il documentario di Slawomir Grünberg sull’agente segreto che è stato il primo a indagare e a denunciare l’Olocausto

Karski & The Lords of Humanity nelle sale polacche

"Se gli Alleati non intervengono, la popolazione ebraica cesserà di esistere in un anno e mezzo", scriveva Jan Karski nel suo celebre rapporto. Tra il 1940 e il 1942, questo agente segreto, testimone diretto dell’Olocausto, denunciò (e fu il primo al mondo a farlo) il genocidio degli ebrei. Arrivato venerdì scorso nelle sale polacche, Karski & The Lords of Humanity [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Slawomir Grünberg fa il ritratto di questa personalità portatrice del messaggio più atroce della Storia del XX secolo.

Jan Karski (1914-2000) era agente di collegamento tra la Resistenza polacca e il governo polacco in esilio. La sua missione consisteva nel raccogliere dati per confermare lo sterminio in corso degli ebrei da parte dei tedeschi. Entrò clandestinamente nel ghetto di Varsavia e scoprì la verità sul campo di Izbica. Nel 1942, presentò le conclusioni della sua inchiesta sull’Olocausto al governo Sikorski e questo documento servì da base a un rapporto ufficiale agli Alleati sul genocidio.

Polacco che vive e lavora negli Stati Uniti, autore di oltre 45 documentari, Slawomir Grünberg ha vinto un Emmy Award per School Prayer: A Community at War. E’ stato anche direttore della fotografia, in particolare di Legacy e Sister Rose’s Passion, rispettivamente nominati all'Oscar del miglior documentario e del miglior cortometraggio documentario.

Il suo film su Jan Karski, soprannominato il "James Bond polacco", è stato realizzato combinando l’animazione (rotoscope) con le immagini d’archivio. Tra le scene storiche ricostruite in animazione figurano l’arresto di Karski per mano della Gestapo, il suo ingresso nel ghetto di Varsavia e nel campo di Izbica, e le sue conversazioni con quelli che chiamava "i signori dell’Umanità”, in particolare il ministro degli Esteri britannico (Anthony Eden) e il presidente americano Franklin D. Roosevelt. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista (che ha anche firmato la fotografia) con Katka Reszke e E. Thomas Wood.

Prodotto da LogTV e Apple Film Production, Karski & The Lords of Humanity è coprodotto da Narodowy Instytut Audiowizualny, TVP, Narodowe Centrum Kultury, e TvIndie Film. Il finanziamento è stato in parte montato grazie al crowdfunding via Kickstarter. La distribuzione nelle sale polacche è affidata a Kino Swiat.

(Tradotto dal francese)

Leggi anche

Toronto Report
Jihlava
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss