Corpo e anima (2017)
The Square (2017)
Loving Vincent (2016)
The Nothing Factory (2017)
Soleil battant (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

CANNES 2015 Proiezioni Speciali/Serbia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Vučković sbarca a Cannes via Panama

di 

- Il primo lungometraggio del giovane regista serbo Pavle Vučković sarà presentato come Proiezione Speciale a Cannes

Vučković sbarca a Cannes via Panama
Panama di Pavle Vučković

Il primo lungometraggio del regista serbo Pavle VučkovićPanama [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, sarà in ottima compagnia a Cannes: nella sezione Proiezioni Speciali, verrà presentato al fianco delle opere prime di Natalie Portman e Elad Keidan, il nuovo film di Samuel Benchetrit, e quelli dei veterani Barbet SchroederRobert Guédiguian e Souleymane Cissé

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ma non è la prima volta di Vučković a Cannes: nel 2003, il suo cortometraggio Run Rabbit Run vinse il primo premio nel programma della Cinéfondation, e nel 2007, con Minus, si aggiudicò il terzo premio.

Con il sottotitolo "L'amore contaminato dalla pornografia e dai social media", Panama è la storia di un giovane di nome Jovan, che frequenta, tra le altre ragazze, Maja, una giovane donna apparentemente normale. Lui la tratta con indifferenza - senza legami.

Ma la sua prima impressione di Maja cambia quando inizia a scoprire alcuni videoclip amatoriali postati sulla sua pagina Facebook. In essi, Jovan trova indizi nascosti che gli fanno pensare che Maja sia infedele e lo stia ingannando.

Confuso sul perché si senta infastidito dalla faccenda, Jovan diventa insicuro circa i sentimenti di Maja, e la ferisce al fine di far emergere i veri sentimenti della ragazza. La sua gelosia e i suoi impulsi possessivi scompaiono solo quando si uniscono nel sesso appassionato.

Mentre i videoclip gradualmente si fondono con la realtà, Jovan perde la testa, cercando disperatamente di capire chi sia davvero Maja. 

"Panama è una storia d'amore su un problema emergente fra i giovani d'oggi. Il nascondere le emozioni, la fuga dall'intimità e dall'onestà, e l'alienazione generale, sono i temi centrali di quest'intimo dramma amoroso," dice Vučković nella sua dichiarazione da regista.

Gli attori principali sono esordienti: Jovan è interpretato da Slaven Došlo, e Maja da Jovana Stojiljković, mentre il resto del cast comprende Nebojša Milovanović e Jelisaveta Orašanin (entrambi da How I Was Stolen by the Germans), Tamara Dragičević (Montevideo), Aleksandar Djurica (Redemption Street [+leggi anche:
trailer
intervista: Miroslav Terzić
scheda film
]
) e Branka Pujić (The Brothers Bloom).

La sceneggiatura è stata co-scritta da Vučković e da un'altra esordiente, Jelena Vuksanović. Questo è anche il primo film per il montatore Bojan Kosović, e il secondo per il direttore della fotografia Đorđe Arambašić, dopo The Disobedient [+leggi anche:
trailer
festival scope
scheda film
]
.

Prodotto dalla Collapse Films di Belgrado, e sostenuto dal Ministero Serbo della Cultura, da Film Centre Serbia e da SEE Cinema NetworkPanama è gestito all'estero da WIDE.

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Les Arcs call
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss