email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Romania

Il TIFF 2015 prende il via oggi

di 

- Quasi 200 film provenienti da 60 Paesi saranno proiettati alla 14ma edizione del festival

Il TIFF 2015 prende il via oggi
Storie pazzesche di Damián Szifrón

La 14ma edizione del Transilvania International Film Festival (29 maggio - 7 giugno, a Cluj-Napoca) prende il via oggi con un gala di apertura nella suggestiva Piazza Unirii della città. La cerimonia sarà seguita dalla proiezione di Storie Pazzesche [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, il film nominato agli Oscar di Damián Szifrón.

Centinaia di registi, attori, professionisti del settore e giornalisti provenienti da tutto il mondo sono attesi a Cluj-Napoca, nei prossimi dieci giorni. La giuria principale è costituita dalla produttrice francese Juliette Lepoutre, la direttrice del Buenos Aires Lab Violeta Bava, l'attrice rumena Olimpia Melinte, il regista georgiano George Ovashvili e il programmatore e critico cinematografico americano Dennis Lim. Dodici opere prime e non sono in lizza per il Trofeo Transilvania, massimo riconoscimento del festival (vedi news).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

L'attrice Nastassja Kinski è l'ospite speciale di quest'edizione e riceverà un Premio Speciale per il Contributo al Cinema Mondiale (vedi news). Nel frattempo, l'attore rumeno Marin Moraru riceverà un Excellence Award.

Il TIFF 2015 presenterà 191 film e 32 cortometraggi, con un buon assortimento (68%) di produzioni europee. Il cinema norvegese e quello argentino saranno onorati attraverso due ampie sezioni Focus.

I premi saranno annunciati il 6 giugno.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy