On Body and Soul (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
The Square (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
Handia (2017)
Valley of Shadows (2017)
Spoor (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

KARLOVY VARY 2015 Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Antonia di F.C. Filomarino unico italiano in concorso a Karlovy Vary

di 

- Il film ripercorre gli ultimi dieci anni della vita della poetessa Antonia Pozzi, vissuta a Milano durante il ventennio fascista

Antonia di F.C. Filomarino unico italiano in concorso a Karlovy Vary
Antonia di Ferdinando Cito Filomarino

L'opera prima di Ferdinando Cito Filomarino, Antonia [+leggi anche:
trailer
intervista: Ferdinando Cito Filomarino
scheda film
]
, sarà presentato in concorso in anteprima mondiale alla 50esima edizione del Festival di Karlovy Vary il 4 luglio.

Antonia è il ritratto di un’artista, Antonia Pozzi, riconosciuta dal premio Nobel Eugenio Montale come uno dei più grandi poeti del Novecento. Eppure nella sua breve esistenza non ha mai saputo di esserlo. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film ripercorre gli ultimi dieci anni della vita della poetessa, vissuta a Milano durante il ventennio fascista. Sedicenne, scrive in segreto febbrilmente sul suo diario l’amore impossibile con il suo professore del liceo, gli incontri, i tormenti, le passioni; il regista la segue nella trasformazione dal reale al poetico, riflessa sul viso, sul corpo, nelle fotografie che scatta e sulle pagine che scrive. Fino a quando, a soli ventisei anni, il 3 dicembre del 1938, Antonia Pozzi si toglie la vita. Fino a quel giorno non aveva mai pubblicato nessuna delle sue poesie. 

Luca Guadagnino, che produce con la sua Frenesy Film Company, "è un amante della poesia di Antonia Pozzi e ha sempre voluto produrre un film su di lei", dichiara il regista. "Me ne parlò pensando che io e lei ci saremmo 'incontrati'. Quando ho letto le poesie di Antonia ho immediatamente sentito in quelle pagine una forte affinità. Poi studiandola a fondo ho capito la grande occasione che avevo di creare con il cinema il ritratto di un'artista e della sua arte". 

Ferdinando Cito Filomarino si è fatto conoscere e apprezzare in tutto il mondo con il cortometraggio Diarchia, con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel e Alba Rohrwacher, premiato ai Festival di Locarno, al Sundance, ai Nastri d’Argento, e nominato agli European Film Awards. 

Antonia è prodotto da Guadagnino - presto di nuovo sugli schermi come regista con A Bigger Splash [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Luca Guadagnino
scheda film
]
 - e da Marco Morabito. Scritto dallo stesso regista e Carlo Salsa, il film è montato da Walter Fasano, con la fotografia di Sayombhu Mukdeeprom, le scenografie di Bruno Duarte, i costumi di Ursula Patzak.

Il film è interpretato da Linda Caridi nel ruolo di Antonia Pozzi, Filippo Dini, Alessio Praticò, Perla Ambrosini, Maurizio Fanìn, Federica Fracassi, e il grande alpinista Hervé Barmasse.

Astra
EPI Distribution
LIM
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss