Dopo l'amore (2016)
Belle Dormant (2016)
Miséricorde (2016)
La comune (2016)
Lady Macbeth (2016)
Grave (2016)
The Fixer (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FESTIVAL Repubblica Ceca

email print share on facebook share on twitter share on google+

Una festa di film per bambini e ragazzi allo Zlín Film Festival

di 

- Gli europei emergenti Tallulah H Schwab, Sylvie Ohayon e Sanna Lenken sono tra i registi premiati

Una festa di film per bambini e ragazzi allo Zlín Film Festival
Birds of Passage di Yves e Olivier Ringer

Lo Zlín Film Festival, noto anche come il Festival Internazionale del Cinema per Bambini e Ragazzi, ha concluso con successo la sua 55ma edizione premiando i suoi vincitori. Il film francese Birds of Passage [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, diretto da Yves e Olivier Ringer, ha ricevuto il primo premio per un film per bambini, il Golden Slipper Award, e l'European Children’s Film Association Award. Indika Ferdinando, scrittore e regista teatrale dello Sri Lanka, ha presentato il suo primo lungometraggio, The Singing Pond, a Zlín, un film che narra di alcuni studenti che cercano di imparare a sognare in grande; ha ricevuto il City of Zlín Award, un riconoscimento speciale. Nel Concorso Internazionale di Lungometraggi per i Giovani, il riconoscimento più alto e il Premio della Giuria Ecumenica sono andati al cineasta cubano Ernesto Daranas per la sua esplorazione di un argomento tabù (l'amicizia tra un ragazzo di undici anni e il suo insegnante sessantenne) nel suo ultimo film, Behaviour. Il primo lungometraggio del regista canadese Yosef Baraki, Mina Walking, proiettato anche nella sezione Generation della Berlinale di quest'anno, è andato molto bene in Repubblica Ceca. Il film che affronta il tema della crescita nell'Afghanistan del dopoguerra ha ottenuto il Premio Miloš Macourek e il Premio Onorario della Giuria Ecumenica.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

The Elephant and the Bicycle si è distinto nella Competizione Internazionale di Film d'Animazione per Bambini, permettendo alla sua regista, Olesya Shchukina, di intascare il premio principale per il Miglior Film d'Animazione, mentre il giovane animatore tedesco Jacob Frey ha ricevuto il Premio Hermína Týrlová (per registi under 35) per il suo cortometraggio pluripremiato, The Present. Nella competizione incentrata sui debutti europei, la regista olandese-norvegese Tallulah H Schwab ha ricevuto il Premio Europa per Confetti Harvest [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, e il Premio Speciale della Giuria è finito nelle mani della scrittrice francese Sylvie Ohayon per la sua prima fatica da regista, un adattamento del suo romanzo autobiografico, Papa Was Not a Rolling Stone [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

Dato che il pubblico di riferimento del festival sono i bambini e i giovani spettatori, anche loro hanno avuto la possibilità di esprimere le loro opinioni tramite il Premio della Giuria dei Bambini. Il primo premio per un film per bambini è stato conferito al regista australiano Robert Connolly per Paper Planes, che narra di come la preparazione ai Mondiali di Aerei di Carta di Tokyo abbia riconciliato un figlio e un padre. Inoltre, la regista svedese Sanna Lenken ha portato a casa il primo premio per un film per ragazzi, assegnato dalla giuria dei bambini, per il suo primo lungometraggio, My Skinny Sister [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Sanna Lenken
scheda film
]
. La regista Gren Wells e l'animatrice Natalya Berezovaya hanno portato a casa le Mele d'Oro, il premio del pubblico, per The Road Within (il film di maggior successo) e Piglet. Babysitter (il film d'animazione di maggior successo). Infine, il pittore, illustratore e animatore ceco Adolf Born ha ricevuto un premio per il suo contributo creativo al cinema per bambini e giovani, e l'attore tedesco Jürgen Prochnow è stato omaggiato con un Premio alla Carriera.

(Tradotto dall'inglese)

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250