email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Lussemburgo

Una nuova federazione e alcuni progetti d'animazione innovativi in cantiere in Lussemburgo

di 

- Stéphan Roelants presiede la Federation of Animation Professions and the Virtual Image

Una nuova federazione e alcuni progetti d'animazione innovativi in cantiere in Lussemburgo
Il produttore Stéphan Roelants

L'animazione è una parte frizzante dell'industria audiovisiva lussemburghese. L'anno scorso, il cortometraggio animato Mr Hublot di Laurent Witz e Alexandre Espigares ha ricevuto un Academy Award - il primo nella storia del Lussemburgo. Ciò ha fatto conoscere la casa di produzione Zeilt ed ha messo in luce altre aziende locali che erano già state coinvolte in altri titoli d'animazione di successo, come Mélusine Productions, che ha co-prodotto Ernest and Célestine [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Benjamin Renner, Vincent P…
scheda film
]
, e più recentemente, Song of the Sea [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Tomm Moore
scheda film
]
ed Extraordinary Tales [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)


Ora, il Granducato ha visto la creazione della Federation of Animation Professions and the Virtual Image (Fédération des Métiers de l'animation et de l'image virtuelle), il cui obiettivo è quello di difendere gli interessi dei professionisti dell'animazione a livello nazionale ed internazionale. Il produttore di Mélusine Stéphan Roelants presiede il comitato della federazione, che comprende anche il regista Laurent Witz, il produttore Pierre Urbain (Doghouse Films) e il produttore Régis Drujont (Onyx Lux 3D).

Durante il suo intervento della scorsa settimana all'Annecy International Animated Film Festival, l'amministratore delegato di Film Fund Luxembourg, Guy Daleiden, ha dichiarato: "Quando vedo i progetti in cantiere per i prossimi mesi, non ho nulla di cui preoccuparmi per l'audiovisivo in generale e per il settore dell'animazione in particolare."

Tra i progetti animati lussemburghesi in cantiere troviamo Luis and His Friends from Outer Space di Christoph Lauenstein (Fabrique d’Images), Ethel & Ernest di Roger Mainwood (Mélusine), Zanna Bianca [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 (che sarà co-diretto dal premio Oscar Alexandre Espigares) e Drôles de petites bêtes [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Antoon Krings e Arnaud Bouron (entrambi prodotti da Bidibul Productions).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy