Makala (2017)
The Square (2017)
120 battements par minute (2017)
You Were Never Really Here (2017)
In the Fade (2017)
The Killing of a Sacred Deer (2017)
Jeune femme (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

VENEZIA 2015 Eventi

email print share on facebook share on twitter share on google+

éQuinoxe sbarca sul web

di 

- VENEZIA 2015: L’atelier di scrittura cinematografica ha lanciato oggi la sua piattaforma online alle Giornate degli Autori. Il termine per inviare sceneggiature è il 31 ottobre

éQuinoxe sbarca sul web

“Quello della scrittura è un mestiere solitario, ma condividere quel momento del processo di creazione è possibile, senza giudizi né pressioni finanziarie, ed è un grande atto di generosità”. Con questa idea, Noëlle Deschamps ha fondato 22 anni fa, a Parigi, uno dei primi laboratori di scrittura cinematografici europei, pensato come uno spazio dove incontrarsi e scrivere insieme. Oggi éQuinoxe spinge la condivisione ancora più lontano, con la creazione di una piattaforma online internazionale che permetterà agli autori di sottoporre più facilmente le proprie sceneggiature, entrare in contatto con i più importanti scrittori internazionali di cinema e lavorarci a stretto contatto, da una parte all’altra del mondo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Dal 1993 ad oggi, sono 110 i film prodotti, realizzati e distribuiti provenienti dall’atelier éQuinoxe. “Riceviamo circa 500 script a sessione”, ha precisato Deschamps al lancio della piattaforma oggi a Venezia, nell’ambito delle Giornate degli Autori, “e non si tratta solo di opere prime o seconde”. Un comitato di 12 persone sceglie da 10 a 12 sceneggiature a sessione. Gli autori selezionati sono poi invitati a partecipare a un workshop di una settimana in cui sono assistiti da 5-6 professionisti del settore. Da oggi tutto questo sarà possibile anche online: gli sceneggiatori selezionati (saranno 10) beneficeranno di 5 incontri individuali via Skype, di una o due ore, con i tutor esperti. La pitch session finale avverrà sempre via Skype, alla presenza di tutti i tutor. Poi si potrà decidere se andare avanti con il progetto o abbandonare. “Uno dei principi fondamentali è che il tutor rispetti il lavoro dello sceneggiatore e non lo stravolga”, precisa Deschamps. “Il nostro obiettivo è di aiutare gli autori a perfezionare il loro script e a realizzare il miglior film possibile”.

Le selezioni per partecipare al 1° atelier éQuinoxe online sono aperte da oggi fino al 31 ottobre 2015. Per depositare la tua sceneggiatura, clicca qui.

Producers on the Move
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Swiss Films Cannes