Spoor (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
The Square (2017)
Handia (2017)
I Am Not a Witch (2017)
Valley of Shadows (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Repubblica Ceca

email print share on facebook share on twitter share on google+

Ultimo ciak a Praga per il dramma bellico Anthropoid

di 

- Il film prodotto dagli Stati Uniti e coprodotto dalla Repubblica Ceca è entrato in fase di post-produzione, mentre altre produzioni di grosso budget stanno per essere girate nel paese

Ultimo ciak a Praga per il dramma bellico Anthropoid
Un’immagine dal set di Anthropoid (© Lucky Man Films)

Uno dei nuovi progetti presentati al Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary di quest’anno è stato Anthropoid [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, un film statunitense coprodotto da Regno Unito, Francia e Repubblica Ceca, presentato dal suo regista e sceneggiatore Sean Ellis (Metro Manila [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
). Ellis ha deciso di adattare un momento importante della storia della Cecoslovacchia: l’assassinio dell’SS-Obergruppenführer Reinhard Heydrich nel 1942, ad opera di Jozef Gabčík e Jan Kubiš. Sebbene non lo uccisero sul momento, Heydrich morì successivamente a causa delle ferite riportate. Gli autori furono arrestati e giustiziati, e l’azione provocò rappresaglie spietate da parte delle truppe delle SS, numerose esecuzioni e la distruzione di interi paesi (tra cui il massacro e la distruzione di Lídice). I ruoli principali di Kubiš e Gabčík sono stati affidati agli attori irlandesi Jamie Dornan e Cillian Murphy, mentre l’attrice ceca Aňa Geislerová interpreta la compagna di Gabčík, e Charlotte Le Bon la partner di Kubiš.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L’Operazione Anthropoid è stata già filmata in varie occasioni, così il regista lo ha fatto da una prospettiva più specifica: “Per me, era giusto che questa fosse la pellicola successiva da realizzare. Volevo anche che fosse più un’opera di contenuto, molto emotiva. Non la vedevo come una specie di guerra epica, perché credo che le azioni delle persone coinvolte siano epiche, e mi sembrava che si potesse raccontare la storia su una scala molto piccola in tal senso, che fosse il modo giusto per farlo: concentrarsi sulle persone della resistenza ceca dell’epoca".

Il film è stato girato interamente nella Repubblica Ceca (in diverse location a Praga, nei Barrandov Studios, ecc.) per 39 giorni. “E’ una storia ceca, quindi per noi l’autenticità degli scenari rappresentava il 50% della scelta. Gli incentivi al cinema era l’altro 50%”, conferma uno dei produttori di Anthropoid, Pete Shilaimon. Il materiale è stato consegnato regolarmente a Richard Mettler, il montatore del film, e il lavoro di post-produzione è ora in corso. I produttori guardano al Festival di Cannes per la sua prima mondiale il prossimo maggio.

Nella Repubblica Ceca sono sbarcate recentemente altre due produzioni statunitensi di grosso budget, pronte per essere girate nelle location e negli studios del paese. Una altro dramma bellico, The Zookeeper’s Wife, diretto da Niki Caro, originaria della Nuova Zelanda, comincerà le riprese il 29 settembre, mentre il quinto capitolo della saga di vampiri Underworld, Underworld: Next Generation, comincerà il 5 ottobre. Anna Foerster dirigerà il film.

Lo studio statunitense LD Entertainment produce Anthropoid; la compagnia ceca Lucky Man Films (attraverso il produttore David Ondříček) è il coproduttore principale, con il supporto di Anthropoid Productions Ltd (Regno Unito) e della compagnia francese Vingt Deux Heures Vingt Deux Sarl.

(Tradotto dall'inglese)

Warsaw
EPI Distribution
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss